Coordinamento del progetto: Network of European Regions for Competitive and Sustainable Tourism Asbl (NECSTouR) - Belgio
Partner del progetto: Universitat de Girona (UdG) - Spagna, Stichting VVV Zuid-Limburg - Paesi Bassi, Comune di Prato - Italia, Eurocircle - Francia, Central de Reserves de Montserrat (CRMSAU) - Spagna, Equotube SC - Italia.
Questo progetto intende sviluppare flussi turistici transnazionali di giovani, secondo il concetto di turismo spirituale, nei diversi paesi dell'Unione Europea (UE).
Gli obiettivi generali del progetto sono:
Il progetto vuole offrire un prodotto turistico spirituale transnazionale che attirerà soprattutto, ma non solo, il mercato del turismo giovanile. Il prodotto consiste in un itinerario che attraversa diversi paesi europei che hanno il tema comune della spiritualità, nella sua accezione più ampia. I siti proposti nell'itinerario comprenderanno risorse naturali e del paesaggio, siti culturali e del patrimonio, che si inseriscono nel concetto di spiritualità.
Tutti gli itinerari connessi al turismo spirituale sono stati elaborati grazie al progetto 'Spirit Youth'.
Gli itinerari dedicati alla scoperta di Prato* per approfondire la città da un punto di vista storico, religioso, artistico e dei prodotti tipici che la caratterizzano sono 9:
Filippo Lippi
La via degli Etruschi
Itinerario mediceo
La via dei tabernacoli
Leggende pratesi
Arte contemporanea
La strada dei vini e delle birre
La via dei Biscotti
Piatti e prodotti tipici
Gli itinerari dedicati all'archeologia industriale* legati al distretto tessile e alle aree riconvertite sono 2:
Museo del Tessuto
Biblioteca Lazzerini
* link in lingua inglese
I ragazzi che hanno partecipato dopo aver compilato un breve questionario, sono entrati a far parte della short list per il test pilota, e, i selezionati, hanno partecipato al viaggio, con attività turistiche spirituali, in tre tappe tra Toscana, Catalogna e Sud Limberg, con tutti i costi coperti, come parte della ricerca del progetto.
I ragazzi che hanno risposto al questionario e sono stati selezionati per il test pilota, durante il loro soggiorno a Prato, hanno svolto nel nostro territorio varie attività turistiche e spirituali, come documentato nel video.