Bando 2018 di Servizio Civile Nazionale - progetti del Comune di Prato

Il bando è scaduto il 28 settembre 2018

 
 

Graduatorie finali

Pubblichiamo le graduatorie finali del Bando di Servizio Civile Nazionale (Bando ordinario) approvate con determinazione n° 2018/ 3504 del 19/11/2018.

 
 
 
 

Esito istruttoria delle domande e invito al colloquio

Pubblichiamo l'elenco dei candidati ammessi (con riserva di verifica dei requisiti) ed esclusi per tutti i quattro progetti del Comune di Prato. E' poi indicato, progetto per progetto, il luogo e l'ora di espletamento delle prove selettive.

 
 
 
 

Sono pubblicati i Bandi 2018 per la selezione di 28.967 volontari per l'attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all'Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all'estero).

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l'esclusione dalla selezione. La domanda va presentata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto scelto. E' possibile inviare la domanda via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano e dovrà pervenire entro il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18.00).

I progetti del Comune di Prato sono 4.

 
 
  1. Progetto Educare alla Legalità
  2. Progetto Green Generation
  3. Servizi sociali Comune di Prato. Nuove modalità di accesso ai servizi e presa in carico
  4. La sfida della crescita
 

Progetto Educare alla Legalità

Descrizione
Educazione Stradale ed alla legalità - con incontri e campagne mirate contro l’uso di sostanze psicoattive come alcol e droghe;
Vigile in carrozzina - ricerca attiva di ogni tipo di problematica che vada ad ostacolare la possibilità di tali utenze di vivere liberamente la propria città;
Il giardino che (non) c’è - migliorare la qualità degli spazi pubblici attraverso una precisa mappatura dei segni del degrado;
Gioco e educazione - presso la Casa del Parco GiocaGiò, attivazione giornaliera di due percorsi ludico/formativi.

Requisito aggiuntivo obbligatorio (oltre quelli previsti dal bando): possesso della patente di guida categoria B.

Sedi di attuazione: Polizia Municipale Comune di Prato (via De Gasperi, 59 - Prato).

Numero posti: 8 volontari

 
 
 

Progetto Green Generation

 

Descrizione
L’obiettivo principale del progetto è di risolvere i gap tecnologici e normativi degli attuali siti, adottare standard operativi comuni nella gestione della propria comunicazione sul web orientata alle comunità migranti. Attraverso le azioni del progetto gli operatori dei vari servizi, con l’aiuto dei volontari, attiveranno varie attività divulgative riguardanti i servizi e le opportunità loro dedicate, nel tentativo di raggiungere e contattare il maggior numero possibile di cittadini. Tenuto conto delle diverse fasce di età e delle variegate situazioni culturali e sociali,saranno predisposte diverse formule di comunicazione e informazione adeguate aspecifici target.

Requisito aggiuntivo obbligatorio (oltre quelli previsti dal bando): diploma di maturità.

Sedi di attuazione: Servizio Immigrazione e Cittadinanza, URP multiente, Officina Giovani, Rete Civica, Ufficio Stampa.

Numero posti: 10 volontari

 
 
 

Servizi sociali Comune di Prato. Nuove modalità di accesso ai servizi e presa in carico

 

Descrizione
Favorire il corretto accesso dell’utenza ai Servizi Sociali di Prato, descrivendo gli iter di accesso ai servizi evitando la terminologia tecnica della Pubblica Amministrazione;
Incentivare la socializzazione e l’inclusione nella Comunità locale;
Sviluppare la rete di servizi pubblici e del terzo settore;
Raccogliere elementi utili alla Progettazione sociale sul territorio.

Requisiti aggiuntivi obbligatori (oltre quelli previsti dal bando): Diploma di Scuola Media Superiore (il titolo è richiesto ai fini di svolgere al meglio le attività previste del progetto in quanto sottintende il possesso di un’adeguata maturità culturale); Buone capacità nell’utilizzo degli strumenti informatici comunemente in uso nelle Pubbliche Amministrazioni (Pacchetto Office, Internet Explorer), necessari all’informatizzazione completa dei dati degli utenti, del reperimento di informazioni, dell’effettuazione di un lavoro di rete con enti ed associazioni del territorio.

Sedi di attuazione: Servizi Sociali (via Roma, 101 - Prato)

Numero posti: 8 volontari

 
 
 

La sfida della crescita

 

Descrizione
Partecipazione e collaborazione dei volontari alla vita 'istituzionale' delle biblioteche della rete urbana nei loro servizi fondamentali, e con una funzione essenziale di orientamento. Sostegno decisivo nel perseguimento di un salto di qualità nell’offerta e nella fruizione di specifici servizi bibliotecari sul territorio.

Requisito aggiuntivo obbligatorio (oltre quelli previsti dal bando): Diploma di scuola Media Superiore.

Sedi di attuazione: Biblioteca Lazzerini e sedi decentrate (via Puccetti, 3 - Prato).

Numero posti: 12 volontari

 
 

Elenco completo dei progetti finanziati a Prato e Provincia

 
 
 

Il bando nazionale e i documenti per partecipare

 

Per tutte le informazioni sul Servizio Civile Nazionale (consultazione di tutti i progetti disponibili, normative, modulistica, requisiti, ecc...) è necessario far riferimento al bando nazionale 2018.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione possono essere presentati con le seguenti modalità:

  • consegna a mano (esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato fino alle 13.00 del 28 settembre, dalle 13.00 alle 18.00 del 28 settembre la consegna è prevista a Officina Giovani).
  • a mezzo raccomandata A/R;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. L'indirizzo per l'invio tramite PEC è comune.prato@postacert.toscana.it
 
 

Per maggiori informazioni:

Punto Giovani Europa
Per richiedere informazioni generali sul bando (termini, condizioni, scadenze, requisiti) e specifiche sui progetti del Comune di Prato.
 
Ultima revisione della pagina: 8/2/2019