Bandiera Inglese

La storia di ERBA magazine

 

La Redazione Giornalistica Autogestita ERBA nasce il 15 marzo 2005 quando il Punto Giovani Europa decide di aprire i propri spazi a tutti quei giovani con una spiccata volontà di formarsi e crescere a livello giornalistico. Il gruppo inizia, così, a riunirsi ogni settimana presso l'Atelier Multimediale del Punto Giovani Europa. 

 

Nasce il giornale on-line

Dai primi articoli pubblicati in un'apposita sezione del sito del Punto Giovani Europa, si decide di aprire un vero e proprio giornale on line, oggi cliccabile all'indirizzo www.erbamagazine.it. Il 2006-2007 è l'anno delle collaborazioni. Grazie alla presenza nei Cantieri Culturali di Teresa Bettarini (allora Direttrice degli spazi di Officina Giovani) è possibile proporre un momento formativo dentro al percorso del gruppo ERBA. Il Punto Giovani Europa ed Officina Giovani decidono di affiancare ai ragazzi di ERBA alcuni tutor; dei veri e propri esperti in vari settori d'interesse che li guidino nella critica culturale. Nasce così un percorso innovativo non solo nel "fare arte", ma anche nella "lettura dell'arte" o più precisamente in quello che è il settore della critica e della scrittura.

 

Gli esperti che hanno guidato ERBA

I tutor scelti per guidare i ragazzi della redazione sono figure professionali di comprovata esperienza con una particolare sensibilità e curiosità verso il mondo giovanile e che si collocano all'interno delle diverse discipline con una forte caratterizzazione per la scrittura.

Pierluigi Tazzi, critico d'arte di fama internazionale. Ha tenuto una serie di incontri articolati in un percorso formativo rivolto alla sensibilizzazione verso l'arte contemporanea e a quello che potremmo definire un rapporto individuale con l'opera.

Luca Scarlini, critico teatrale con una forte caratterizzazione di tipo letterario e una curiosità per le espressioni artistiche multimediali. Ha seguito il gruppo in un percorso formativo rivolto alla sensibilizzazione e alla costruzione di un pensiero critico verso le espressioni artistiche teatrali.

Ernesto de Pascale, critico musicale. Ha accompagnato i ragazzi nel corso della stagione per un avvicinamento critico al mondo della musica.

Federico Berti ed Elisangelica Ceccarelli, critici cinematografici, conosciuti per la trasmissione televisiva "Grande cinema", in onda su TVR TeleItalia.

 

La collaborazione con la stampa

In quello stesso periodo la redazione inizia una collaborazione con i principali quotidiani locali (Il Tirreno e La Nazione), che riservano ad ERBA magazine uno spazio settimanale per dare maggiore visibilità agli articoli scritti dai ragazzi. 

 

Invito al festival della creatività

Nell'ottobre 2007 la redazione viene invitata dalla Regione Toscana a partecipare al Festival della Creatività, organizzata presso la Fortezza da Basso a Firenze. La nostra redazione insieme alle redazioni Intoscana e Maremma Marea, segue il festival e pubblica gli articoli in tempo reale da una postazione allestita nel padiglione Spadolini della Fortezza. Sul sito si registreranno 13 articoli riguardanti i 4 giorni di festival che verranno visitati da tantissimi lettori.  

 

Circoli di studio 2007

Nell'ottobre 2007 partono anche due circoli di studio per migliorare le competenze del gruppo di redazione in campo informatico. Il primo ha come argomento il programma Dreamweaver: nello specifico la trasformazione di file word in html e l'inserimento autonomo degli articoli sul sito di ERBA. Il corso della durata di un mese si svolge presso il Punto Giovani Europa e ha come docente Ilaria Mignanti. L'altro circolo di studio ha come argomento il programma Adobe Photoshop e si svolge, per la durata di due mesi, con la docente Ilaria Federici. Il corso è stato progettato per estendere le competenze della redazione nel campo della grafica e del fotoritocco. Come risultato finale il gruppo di redazione realizza alcuni volantini, opuscoli e segnalibri per la pubblicità e la promozione del progetto ERBA. 

 

La rassegna cinematografica NICE

Grazie alla volontà dei ragazzi della redazione, il N.I.C.E. Film Festival - New Italian Cinema Events è stato portato anche in Italia. La rassegna, da quasi vent'anni, promuove e fa conoscere il giovane cinema italiano all'estero. 

 
 

Premio: Prato e i suoi talenti

Il 29 novembre 2007 il progetto riceve il premio Prato e i suoi talenti in occasione della Festa della Toscana. Il tema della celebrazione del 2007 era "Giovani talenti, magnifiche eccellenze". In questo ambito il presidente del Consiglio Provinciale Juri Nannetti ha consegnato il premio ad un rappresentante della redazione. Leggi l'articolo sul premio a E.R.B.A.  

 

Le attività del 2008

A marzo 2008 si è svolto un altro circolo di studio dal tema: Giornalismo e ufficio stampa. I ragazzi sono stati guidati dal giornalista Romeo Perrotta nell'esplorazione concreta del lavoro del giornalista. Hanno imparato a progettare delle interviste e a organizzare, gestire e promuovere eventi. Come conclusione del circolo di studio è stato organizzato l'evento Corti in ERBA.

 

Concorso video indetto dalla redazione

E' stato rivolto a tutti i giovani video amatori un concorso indetto dalla redazione con molte partecipazioni e una serata conclusiva con premi interessanti. L'erba di Prato è sempre più verde 

 

Le novità e il restyling

A luglio 2008 è stato inaugurato il nuovo sito (www.erbamagazine.it) che viene ospitato all'interno del Portale Giovani del Comune di Prato - e la Redazione Giornalistica Autogestita E.R.B.A diventa ERBA magazine.

A settembre 2009 la redazione accoglie nuovi redattori e stringe una collaborazione con "Il Giornale delle Associazioni", curato dall'Associazione Teatro delle Muse. Si tratta di un giornale mensile che riporta le attività e gli eventi delle associazioni culturali presenti sul territorio di Prato. Un modo per rafforzare la diffusione della cultura e per interagire con gli enti che, presenti sul territorio, propongono e organizzano eventi culturali.

Si progetta anche un sistema automatico di richiesta di accredito per tutti i redattori iscritti alla redazione di ERBA magazine.  

 
 

L'incontro con il nuovo sindaco di Prato

Nel novembre 2009 la redazione di ERBA magazine incontra il nuovo sindaco di Prato Roberto Cenni. Il sindaco concede ai ragazzi una lunga intervista toccando temi 'caldi' ai giovani e rispondendo a tutte le nostre domande. Si è parlato di integrazione, di opportunità che offre la città e di gestione degli spazi pubblici per incentivare la cultura. Sul sito di ERBA magazine è pubblicata l'intervista completa e sono visibili i video che il sindaco ci ha concesso di girare all'interno del suo studio.  

 

Nuova veste grafica

A gennaio 2010 il cartaceo di ERBA magazine cambia look. Esce il nuovo numero (trimestrale gennaio-marzo 2010) con una grafica rinnovata ed un'attenzione diversa sui temi trattati. Passano sotto l'evidenziatore di ERBA gli avvenimenti che hanno maggiormente segnato la città di Prato negli ultimi mesi. Arrivano anche le curiosità sulla città con delle interviste realizzate da un nostro redattore ed ascoltabili dal nostro sito internet. 

 

Nuovo indice e sottosezioni di archiviazione

Nel marzo 2010 l'indice viene ampliato e aggiornato. Rimangono le 'storiche' sezioni dedicate al teatro (In Scena), alle mostre (Atti d'Arte), alla lettura e letteratura (Bookmania), alla danza (Corpi in movimento) e l'immancabile Oroscopo di ERBA. Sono state modificate le sezioni relative al cinema (Grande Schermo) che adesso vede tre sotto-sezioni: adesso al cinema e film recenti - vecchi film - corti, video e rassegne cinematografiche. La sezione dedicata alla musica (Ritmi e Note) ha, adesso tre nuove sotto-sezioni: esibizioni live - gruppi pratesi e band emergenti - uscite discografiche. Infine sono state aggiunte nuove sezioni: Piccolo schermo (dedicata al mondo della tv), Curiosità sulla città (dedicata agli avvenimenti e alle manifestazioni che vedono protagonista Prato) e Pillole per smemorati (per leggere o rileggere delle vecchie recensioni che sono state molto apprezzate e che, spesso, sono attualissime).

 
 

ERBA magazine diventa un giornale on line

ERBA magazine, oltre a continuare a trattare recensioni su eventi culturali apre le sue pagine alle notizie e informazioni sugli avvenimenti della città di Prato e non solo. La redazione, quindi, si apre a tutti gli argomenti di rilievo che interessino il mondo giovanile sui vari ambiti elencati nel nuovo indice.

 

La collaborazione con Nuova Scena Toscana

A febbraio 2011 la redazione di ERBA magazine inizia una collaborazione con il teatro Metastasio di Prato, stabile della Toscana, per i progetti inerenti al laboratorio per la creazione della compagnia stabile del teatro e per la recensione degli spettacoli di Nuova Scena Toscana in cartellone al teatro Magnolfi. I redattori potranno partecipare ai laboratori e corsi tenuti da esperti di teatro e recitazione per la formazione che porterà il teatro Metastasio ad avere la propria compagnia stabile. Sarà anche possibile, grazie a questa collaborazione, inviare i redattori ad assistere in maniera gratuita, agli spettacoli che compongono il cartellone di Nuova Scena Toscana che animano lo spazio teatrale del Magnolfi. ERBA magazine sarà, quindi, parte integrante dello staff di giornalisti che seguiranno gli spettacoli del Magnolfi e ne eseguiranno la critica e la recensione. 

 

2013: i tea con Erba Magazine

La redazione propone una nuova veste grafica e organizza una serie di incontri denomini I tea di Erba magazine ai quali partecipano scrittori, giornalisti, attori, registi e critici. Gli incontri si sono tenuti presso il Bar di Officina Giovani e hanno visto partecipare numerosi ragazzi che, seduti attorno alla persona invitata, prendendo comodamente un tea insieme, hanno avuto modo di apprendere, discutere, fare domande e intervistare personalità del mondo dello spettacolo e del giornalismo locale. Tutte le recensioni e gli incontri sono pubblicati sul sito del magazine.

 

2015-2016: rinnovamento redazione, sezioni e nuovo Portale Giovani

Il 2015 è un anno di rinnovamento per il magazine. La redazione viene quasi totalmente rinnovata e arrivano nuovi redattori. Vengono variate alcune sezioni e indici. Nel giugno 2016 arriva, invece, la nuova veste grafica del Portale Giovani di Prato che cambia look dopo tanti anni. L'attuale versione rinnova anche le pagine di Erba Magazine e tutte le pagine adesso sono facilmente consultabili anche nella versione mobile.

Ultima revisione della pagina: 16/7/2019

I Social di ERBA Magazine: