Il progetto del Comune di Prato YPM è cofinanziato da ANCI (Unione dei Comuni Italiani), IFEL e l'Agenzia Nazionale per i Giovani ed è realizzato in collaborazione con i seguenti partner: Associazione Il Pentolone, Associazione Meltin-PO, Associazione Il Germoglio, Associazione Talent Garden, CAP Autolinee, PIN srl, Agenzia formativa Goodwill e dagli Istituti scolastici di Prato 'P. Dagomari' e 'G. Marconi'.
La provincia di Prato è la più giovane della Toscana (17.980 abitanti nella fascia età 16-35 anni). Nonostante Prato abbia una popolazione prevalentemente giovane, la sua mobilità non è pensata e organizzata per i giovani.
Dal rapporto di Legambiente 'Ecosistema Urbano 2013' emerge che il numero dei passeggeri del trasporto pubblico e i posti non sono sufficienti e le zone a traffico limitato andrebbero estese, inoltre non esistono servizi quali Biciplan (piano per incentivare l'uso della bicicletta), ufficio biciclette, segnaletica direzionale, ciclo-parcheggi, bici stazione, ecc... I bisogni di mobilità dei giovani non vengono quindi soddisfatti. Il Comune di Prato, sia nella fase di stesura e approvazione del PUM 2004 (Piano Urbano della Mobilità), sia negli anni successivi, non ha mai sperimentato un percorso partecipativo di dialogo con i giovani sul tema della mobilità sostenibile.
E' in fase di preparazione il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Prato (PUMS), che sarà approvato dall'Amministrazione alla fine del 2016.
Prato è chiamata a ripensare la sua mobilità! Infatti in contemporanea con 'Yang' - People Mover, il Comune di Prato- Ufficio Mobilità, ha portato avanti Muoviamoci Insieme Prato. Si tratta di due progetti che testimoniano la centralità e l'attualità del tema mobilità urbana.
Realizzazione del percorso di partecipazione rivolto ai giovani 16-35 anni prevedendo il coinvolgimento di singoli, giovani, associazioni giovanili, scuole secondarie di II grado, università e altre realtà del territorio.
Tutte le attività realizzate e i dati emersi sono disponibili nel report del percorso partecipativo.
Costituzione di un gruppo di coprogettazione costituito da giovani, politici ed esponenti della realtà socio-economica, che ha elaborato una proposta presentata al Consiglio Comunale per il nuovo PUMS e per individuare nuove forme di coworking per la produzione di strumenti a sostegno della mobilità sostenibile.
Avvio dello spazio di coworking e presentazione ufficiale al Consiglio Comunale di Prato delle proposte del gruppo di coprogettazione per il nuovo PUMS.
Iniziativa co-finanziata dall'Agenzia Nazionale per i Giovani