Laboratori Officina Giovani

 





Di seguito i laboratori rivolti ai giovani in programmazione a Officina Giovani per la rassegna primavera 2017.

 
  1. Corso di fotografia artistica
  2. PostPop – Seminario filosofico tra cinema e fumetto
 

Corso di fotografia artistica

A cura di: Helmut Morganti
 

Il fotografo perfetto non esiste, ci sono dei mostri di tecnica che non hanno estro artistico, mentre ci sono dei grandi artisti che non hanno tecnica. Lo scopo di questo corso è di introdurre le persone nel mondo della fotografia attraverso la visione artistico-fotografica, cercando di esprime attraverso la tecnica le qualità dell’idea e della creatività di ogni singola persona. Il corso varia dalle elementari tecniche di fotografia agli esercizi di gruppo.

Alcuni degli obiettivi consistono nel coinvolgere prima di tutto il gruppo ad avvicinarsi alla fotografia ed all’arte attraverso la pratica e l’esercizio, motivandoli nell’estro e valorizzando anche gli sbagli tecnici, per trarne una composizione artistica. La fotografia è matematica, quindi a volte può essere noiosa, tramite la sua tecnica d’insegnamento l'artista cercherà di coinvolgere il gruppo trasformando ogni singola lezione in un momento speciale, dove imparare la tecnica non soltanto attraverso la spiegazione di essa, ma anche e soprattutto attraverso la pratica, condividere le idee attraverso lo stimolante tema della fotografia artistica, sarà un obiettivo primario per corregge e imparare le tecniche migliori di fotografia.

Ci saranno due incontri extra che saranno fondamentali per fotografare posti storici come Officina Giovani, ed il vecchio ospedale di Prato, questo servirà per esprimere e testare al di fuori dell’aula il potenziale creativo e le nozioni tecniche acquisite dal corso. Le foto di questi due incontri extra verranno selezionate dall'artista per una mostra fotografica pubblica a Officina Giovani.  

 

La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti.

Tutti i martedì giovedì dalle 21.00 alle 23.00 (dal 18 aprile all'11 giugno) a Officina Giovani.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica di seguito riportato.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Officina Giovani
E-mail per iscrizioni: staff@officinagiovani.it

 
 

PostPop – Seminario filosofico tra cinema e fumetto

A cura di: Stefano Petruccioli e Riccardo Taurisano (Associazione Culturale +Prato)
 

Il seminario ha come intento quello di immaginare come il mondo della filosofia e dei filosofi possono 'interagire' con il mondo e le ambientazioni dei supereroi. Insomma, Cosa succede quando Nietzsche incontra Thor? Il programma del seminario prevede l’analisi di importanti capisaldi del fumetto, X-Men, Avengers, e altre realtà storiche come Watchman, e più recenti, come The Walking Dead, e percorsi trans-mediali (cinema, serie tv), per affrontare 'caldi' temi filosofici quali libertà, etica, identità, estetica, tecnica. Perché la filosofia nasce dalla meraviglia - Marvel -. L'iniziativa è rivolta a tutti i giovani interessati alla filosofia e/o al fumetto e si prefigge l’obbiettivo di far scoprire nuove vie di accesso al pensiero e al piacere del testo (filosofico o fumettistico che sia). Il seminario è pensato come un contesto aperto di lezione e discussione al fine di sviluppare nuove riflessioni e idee che, anche attraverso l’analisi del linguaggio fumettistico, possono riguardare i nostri tempi e l’attualità più viva. L'appassionato di fumetti inoltre potrà scoprire dell'oggetto della propria passione una 'realtà aumentata' dall'indagine filosofica così da godersi maggiormente l'esperienza di lettura.

 

Il ciclo di incontri è gratuito e aperto a tutti i giovani.

Tutti i mercoledì dalle 21.30 alle 23.30 (dal 26 aprile al 28 giugno) a Officina Giovani.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica di seguito riportato.

 

Per maggiori informazioni e i scrizioni:

Officina Giovani
E-mail: staff@officinagiovani.it

 
 

Contatti di Officina Giovani

Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1836753
E-mail: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it
 
Facebook: Officina Giovani
Twitter: @officinagiovani
 
Ultima revisione della pagina: 30/5/2017

I Social di Officina Giovani: