Laboratori Officina Giovani

 





Di seguito il laboratorio rivolto ai giovani in programmazione a Officina Giovani per la rassegna autunno 2017.

 
 

MonstersLab 2017: creative make up & prop

A cura di: +Prato
 

Un laboratorio per esplorare il mondo del trucco e degli effetti speciali, ovvero una tipologia di 'make-up' che può avere diverse applicazioni scenografiche.Questa arte nasce nel cinema horror e fantastico per la realizzazione di effetti e personaggi, si sviluppa poi nel teatro e in seguito nel mondo del gioco di ruolo dal vivo, nel cosplay e in eventi fieristici di vario genere. Questa tipologia di trucco comprende la realizzazione di protesi ed elementi che una volta applicate e colorate vanno amodificare l'aspetto fisico del modello. Il laboratorio che proponiamo prevede la divisione in due gruppi di lavoro: esperti e principianti. Ognuno dei due gruppi sarà seguito da un docente e seguirà un percorso specifico e programmato sul livello di apprendimento. Ovviamente non mancherà la possibilità di confrontarsi con gli altri docenti e con l'altro gruppo di lavoro.

 

Il laboratorio prevede due percorsi diapprendimento che procederanno principalmente in parallelo, ma talvoltapotranno incrociarsi in alcune fasi di lavorazione e preparazione. Ilgruppo principianti inizierà dalla progettazione e dal disegno apprendendo poitramite spiegazioni teoriche e dimostrazioni da parte del docente, le tecnichedi scultura, di realizzazione di calchi, di applicazione e colorazione. Nelloro percorso gli allievi saranno costantemente seguiti e guidati nellacreazione di piccole protesi in piano da loro stessi progettate. Ilgruppo avanzato è rivolto alle persone che hanno già avuto esperienze conquesto tipo di laboratori e/o che padroneggia per propria formazione già letecniche di base. Anche questo gruppo inizierà con la progettazione di unacreatura, in seguito verrà loro insegnato come realizzare il calco di un voltoo di un'altra parte anatomica che si presti al lavoro che hanno pensato.Proseguiranno realizzando la scultura direttamente sul positivo dei calchifatti per poi creare protesi più complesse che si adattano perfettamente alloro volto o alla parte del corpo scelta. Ipartecipanti di entrambi i gruppi lavoreranno a coppie o piccoli gruppetticosìda potersi fare l’un l’altro da modelli per le fasi di applicazione ecolorazione e, per il gruppo avanzato, anche lo stampaggio dei calchi del lorocorpo. 

 

Il ciclo di incontri è gratuito e aperto a tutti i giovani.

Tutti i mercoledì dall'11 ottobre al 13 dicembre in orario 21.00 – 23.00 a Officina Giovani.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con i propri dati anagrafici all'indirizzo di posta elettronica di seguito riportato.

 
 

Contatti di Officina Giovani

Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1836753
E-mail: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it
 
Facebook: Officina Giovani
Twitter: @officinagiovani
 
Ultima revisione della pagina: 28/9/2017

I Social di Officina Giovani: