Il Comune di Prato da diversi anni ha scelto di promuovere e sostenere l’espressività giovanile legata al mondo della Street Art in generale con il progetto Muri Legali, dando la possibilità ai writer pratesi di esprimere la propria arte in modo legale, abbellendo al contempo la città.
Il progetto 'Color-Azioni-Urbane', realizzato con il contributo del Consiglio regionale della regione Toscana ai sensi della L.R. n. 3/2022, in continuità con quanto fino ad oggi realizzato, persegue la finalità di educare alla espressività e alla legalità nel rispetto delle proprietà pubbliche e private, promuovendo il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva, con il coinvolgimento diretto dei giovani nella valorizzazione di alcuni spazi urbani pubblici.
Il progetto 'Color-Azioni-Urbane' si diversifica in tre principali attività che fanno riferimento all’ambito performativo, educativo e formativo:
Realizzazione di un’opera di writing e street art tramite un avviso rivolto ai giovani artisti (18-35 anni). Negli spazi esterni del centro culturale di Officina Giovani, sede delle Politiche Giovanili del Comune di Prato, sono allestite delle sedute pubbliche progettate con design inclusivo e immerse in un angolo di verde. Si vuole rendere tale area, per i fruitori attuali e potenziali, un’esperienza culturale e sociale, che attraverso un intervento di arte urbana pubblica vuole essere uno stimolo per la riflessione sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne. Gli artisti sono invitati a proporre la propria versione delle panchine rosse, come simbolo dell’eliminazione della violenza contro le donne, presentando la propria proposta tramite il seguente Avviso Esplorativo approvato con DD n. 2472 del 10/10/2022 (scadenza: 31 ottobre).
Verranno
realizzati i laboratori di
writing art nelle scuole cittadine, con percorsi artistici
sulla conoscenza e pratica della street art e la realizzazione di un
murales che la classe realizzerà su un muro interno e/o esterno
della scuola con la supervisione del writer pratese Gnob, con l'associazione AltaFrequenza.
Con gli street artist internazionali Alice Pasquini (www.alicepasquini.com) e UNO (www.idontcareaboutuno.com) verrà realizzato negli spazi di Officina Giovani, un workshop teorico-pratico gratuito di due giorni, con quattro sessioni, che affronterà i temi centrali legati alla street art, in particolare cosa significa 'fare street art' e sotto quali forme si manifesta, la sua evoluzione dagli anni 50 del secolo scorso ad oggi attraverso video e foto degli artisti e delle loro opere più significative. Inoltre, in concreto, verranno insegnate varie tecniche di pittura sui muri, tra cui l’uso di bombolette spray e la creazione degli stencil (mascherine ritagliate secondo diverse forme e disegni), usate per decorare pareti e superfici.
Il workshop è rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni.
Al
workshop sono ammessi massimo 20 partecipanti.
Color-Azioni-Urbane 'realizzato con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 3/2022'