Sì, esistono delle terapie che i medici chiamano antiretrovirali che servono a rallentare gli effetti della malattia e ad aumentare le aspettative di vita.
Purtroppo no, anche con tutti i soldi del mondo non si può guarire dall'AIDS perchè non c'è una cura definitiva. Di AIDS però si muore presto se non ci si cura. L'arco di vita di un malato è di 7-10 anni senza le opportune terapie, invece con le cure stabilite si può vivere ben oltre i 20 anni.
No, la pillola può evitare una gravidanza ma è totalmente inutile per la prevenzione dell'HIV.
No. Ogni anno i casi di AIDS nel mondo aumentano, anche se ne sentiamo parlare sempre meno. In Italia i sieropositivi e i malati di AIDS sono in aumento soprattutto fra i giovani tra i 18 e i 40 anni; le persone più a rischio sono le donne e gli eterosessuali, quelli considerati normali, che magari pensano che l'AIDS sia un problema che riguarda solo i tossici, omosessuali e prostitute e così non stanno attenti.
No, ci sono delle sperimentazioni in corso ma non si sa se saranno effettivamente utili. L'unica arma che abbiamo contro questa malattia è la prevenzione perchè ad oggi non esistono cure effettive che guariscono dall'AIDS.
Il fondamentale strumento di lotta contro l'AIDS è la prevenzione e ricorda che la solidarietà verso le persone sieropositive non è fonte di contagio ma favorisce la conoscenza del problema e la prevenzione.