LinkedIn è un social network professionale, fondato nel 2003 che può aiutare non solo professionisti, manager e imprenditori, ma anche studenti e tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Si tratta di un veicolo di contatto tra collaboratori e potenziali clienti: la rete di collegamenti che si crea tra i membri, le aziende e gli enti presenti in LinkedIn si costruisce solamente sulla base di contatti ed interazioni professionali. Gli iscritti alla piattaforma sono più di 613 milioni nel mondo e sono presenti più di 483 mila aziende che ricercano nuove figure professionali.
LinkedIn è il social network più adatto per sviluppare ed espandere la propria rete di contatti professionali, dove cementare le relazioni in chiave business, dove trovare contatti qualificati, nuovi datori di lavoro o entrare in contatto con selezionatori di talenti. La cosa importante è ricordarsi che le relazioni che contano sono quelle professionali e non l'amicizia, LinkedIn attraverso la propria rete permette anche di rimanere aggiornati sui temi caldi del settore di interesse e di confrontarsi con i colleghi.
L'iscrizione è gratuita (per il profilo base, a pagamento per il profilo businness) e molto semplice, è sufficiente creare un profilo coerente con la propria professione, utilizzando parole chiave inerenti il settore e dando importanza alle sezione di riepilogo e presentazione. Le parole chiave giuste permetteranno al tuo profilo di apparire tra i primi nel caso in cui qualche azienda effettui una ricerca sulla piattaforma.
Uno strumento in più per ottenere visibilità è il blog, efficace per potenziare la propria presenza su una piattaforma web versatile condividendo articoli e post visibili alla rete. Utilizzare il blog aumenta senza dubbio la visibilità del profilo e migliorando le probabilità di essere trovato da parte delle aziende.
Per metterti in mostra puoi anche partecipare a gruppi di interesse, dedicati ad argomenti affini al settore e in cui sei competente nel quale è possibile condividere argomenti e link o post interessanti.
Ecco un'infografica con 10 consigli per usare LinkedIn in maniera efficace: