Promozione di se stessi nel mondo del lavoro
Per promuoversi nel mondo del lavoro è necessario proporsi attivamente.
Per rivolgersi al mercato, è necessario:
- conoscere l'ambito in cui si vuole lavorare;
- non aspettare che un'azienda contatti, bensì contattarla direttamente;
- non aspettare che vengano fatte delle domande, ma promuoversi al meglio;
- convincere l'azienda che avete le potenzialità per ricoprire quel ruolo.
Presentare se stessi è un po' come 'vendere' la propria immagine sapendo però che ciò che siamo non ha un valore unico per interlocutori diversi, ognuno ne apprezzerà aspetti differenti in relazione alle sue esigenze.
È per questa ragione che non basta preparare un buon curriculum, ma è necessario personalizzarlo rispetto alle aspettative di chi lo legge.
Come proporsi dipenderà:
- dalle caratteristiche e aspettative del candidato
- dalla professione per la quale è possibile candidarsi
- dai diversi interlocutori che si vuole 'sedurre'
Per scegliere consapevolmente il lavoro che una persona intende svolgere vi sono tre tappe:
- il bilancio personale, che aiuta a capire chi siamo e che cosa vogliamo fare;
- il bilancio professionale: per quelle persone che hanno già sviluppato un'esperienza professionale;
- il progetto professionale, strumento attraverso il quale il professionista esplicita obiettivi e strategie che intende utilizzare per raggiungerli.
All'interno del bilancio personale si colloca il percorso formativo.
Percorso formativo
Il percorso formativo è alla base del bagaglio di competenze di una persona.
Nel percorso formativo vanno prese in considerazione:
- tutte le esperienze scolastiche, anche quei percorsi iniziati e mai terminati;
- i corsi di aggiornamento e quant'altro svolto fuori dall'ambito scolastico;
- formazione permanente.
Strumenti per autopromuoversi
Per promuoversi sul mercato vi sono alcuni canali e strumenti principali:
- associazioni di categoria e professionali, albi e ordini (mantenere il contatto con queste realtà serve per capire se ci sono delle richieste e essere a conoscenza dei trend, le esigenze e perfino le 'mode' per identificare nuove opportunità e perfezionare il proprio progetto).
- autocandidatura attraverso CV (si tratta di inviare spontaneamente il proprio curriculum, con una chiara lettera di accompagnamento. La propria candidatura dovrà essere indirizzata alla direzione del personale, è è utile inviarla però anche al responsabile della funzione a cui mirate nel caso in cui abbiate una storia particolare che solo uno specialista può valutare appieno).
- stage non è propriamente un canale attraverso cui promuoversi anche se è vero che spesso si rivela un'ottima occasione per farsi conoscere anche da altre aziende grazie al passaparola e la 'rete'. I contatti sviluppati in questa occasione possono essere davvero molto utili e preziosi.
- aprire un profilo LinkedIn per la ricerca attiva del lavoro tramite la piattaforma.