Torna Mattador, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso nel 2009.
Il premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica.
Gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti, che li seguono nel loro percorso artistico e professionale aiutandoli ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema.
Quest’anno sono previste nuove modalità anche in rispetto alle norme di contenimento dell’emergenza sanitaria, come indicato nel bando.
Quattro le sezioni del Premio:
Inoltre, da quest'edizione il Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto) diventa biennale e il relativo bando uscirà nella quindicesima edizione.
Tutti i vincitori possono seguire le lecture, le masterclass e i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema.
Scadenza: 15 aprile 2023.