A cura di: Comune di Prato
In collaborazione
con: Cooperativa SED (Servizi Educazione Digitale) e Cieli Aperti Aps, Provincia di Prato e le scuole secondarie Istituto comprensivo Don Milani, Istituto Comprensivo Mazzoni, Istituto 'N. Copernico’, istituto 'Carlo Livi', Istituto Comprensivo 'Convenevole Da Prato'
Con il supporto di: Regione Toscana
Nell'ambito di: DGR 15.05.2023 n. 533. Avviso pubblico per la concessione di contributi agli enti locali
(Comuni, Province e città metropolitana di Firenze) per la realizzazione nelle scuole e nelle
associazioni sportive di progetti in materia di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai
fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Il progetto 'UnBULLIevable Together - Connessioni positive' si sviluppa nell’ambito delle azioni di prevenzione e di contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in coerenza con gli obiettivi di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Un percorso che coinvolge sia gli studenti delle scuole secondarie che le loro famiglie e i docenti, di natura informativa e formativa, con l’intento di educare le nuove generazioni alla comunicazione positiva e inclusiva, basata sui valori del dialogo costruttivo, del rispetto di se stessi e dell’altro.
Cyber Education -
Educazione
al mondo digitale
L’azione, realizzata dalla
Cooperativa SED (Servizi Educazione Digitale) e da Cieli aperti APS, risponde alla crescente esigenza dell'uso consapevole della rete ed ha come obbiettivo quello di educare ed informare adulti, docenti e
ragazzi preadolescenti ed adolescenti ad un uso responsabile e
consapevole della rete, social network e mezzi di comunicazione e
condivisione multimediali.
Cyber
Education Peer to peer - Formazione
dei peer e attivazione dei laboratori
L’azione 2 prevede il
coinvolgimento diretto degli studenti con l’attivazione di due
diversi percorsi di peer education: l’azione progettuale realizzata
da Cieli Aperti, rivolta a studenti di scuole secondarie di II° Grado, privilegia l’approccio
metodologico esperienziale centrato sull’autobiografia, mentre
l’azione progettuale realizzata dalla Polizia Municipale del Comune
di Prato, pur prevedendo modalità attive, è centrata sugli aspetti
normativi e di legalità ed è declinata sia per le scuole primarie
che per le secondarie.
Cyber
Education e Teatro - Spettacolo 'Branco di scuola. Una semplice storia di Bullismo'
Per favorire la formazione e la crescita degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, il Comune di Prato, attraverso l’Ufficio Politiche giovanili, privilegia il Teatro, organizzando la rassegna teatrale “On stage 4School”, per far vivere loro un’esperienza artistica e avere modo di riflettere e confrontarsi su alcuni temi che, spesso, li vedono anche protagonisti, come il bullismo e il cyberbullismo.La visione dello spettacolo è sempre seguita dal dibattito, animato dagli attori delle compagnie teatrali e dallo staff di Officina giovani, che vede protagonisti gli studenti e restituisce loro la possibilità di porre domande, chiedere approfondimenti, esprimere curiosità rispetto agli aspetti artistici, tecnici e sul tema affrontato.
Il teatro rappresenta un potente agente di trasformazione e di cambiamento perché parla alle coscienze delle persone, per trasmettere l’idea che ognuno di noi può fare la differenza. Con le proprie scelte, con il proprio comportamento, ciascuno di noi può creare benessere all’interno della propria comunità, alimentando la bellezza e l’armonia.
Si vuole infondere nei ragazzi una maggiore consapevolezza, non solo rispetto al tema del bullismo e del cyberbullismo, ma anche rispetto alla maturazione di una coscienza civile.
Sono proposti i seguenti spettacoli:
'Branco di scuola. Una semplice storia di bullismo', della compagnia NonsoloTeatro (https://www.nonsoloteatro.com/spettacolo/branco-di-scuola-una-semplice-storia-di-bullismo/. La storia narra, con un linguaggio contemporaneo, ironico e a tratti comico, di un tradimento intimo e di un disagio crescente, perpetrato, in modo costante e latente, tra i ragazzi di un liceo.
'Falcone, Borsellino e le teste di minchia (Il ridicolo onore)' - della compagnia Teatro della Cooperativa
https://www.giuliocavalli.net/spettacoli/Il
Il tema del bullismo e della mafia sono molto più affini di quanto si creda, come due facce di una stessa medaglia: due fenomeni che si muovono con le stesse dinamiche, avendo come punto di congiunzione un atteggiamento di prepotenza che genera subordinazione e omertà.
Restituzione finale e condivisione delle esperienze maturate durante la giornata 'Apprendimento digitale' (patrocinata dal Comune di Prato in collaborazione con l’associazione AID - Associazione Italiana Dislessia)
I promotori del progetto collaboreranno alla realizzazione e alla promozione di un evento finale diretto alla restituzione e disseminazione delle esperienze maturate nel corso delle attività svolte (creazione di contenuti multimediali, cartellonistica, prodotti artistici ed espressivi, sportivi, ecc..). L’evento finale verrà proposto all’interno della manifestazione 'Apprendimento digitale', patrocinata dal Comune di Prato, giunta all’ottava edizione, che vede la collaborazione con l’associazione AID (Associazione Italiana Dislessia) e le scuole del territorio. L'evento, verrà realizzato a Officina Giovani nel mese di ottobre, raccoglie le esperienze, prevalentemente a livello ragionale, riguardanti la didattica inclusiva, centrata sullo sviluppo di strategie educative e di apprendimento che prevedono il ricorso alla tecnologia e al digitale.
'L'attività si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani' e il sostegno della Regione Toscana.