Il Progetto 'Competenze per il cambiamento' (CxC=V), presentato dall'Associazione Auser Volontariato Toscana - in partenariato con A.D.S. Polisportiva Aurora, Non
solo libri Onlus, A.P.S. Aidea Toscana, A.P.S. Il Pentolone e Agenzia formativa ForEda Toscana - e finanziato dal Cesvot, a valere sul bando formazione, si configura come un percorso di formazione manageriale, rivolto ai responsabili delle associazioni di volontariato del territorio toscano. CxC=V è finalizzato a promuovere un adattamento delle competenze dei partecipanti al cambiamento, nelle sue molteplici dimensioni; in particolare, il progetto risponde alla necessità, sempre più pressante, di sviluppare conoscenze e abilità utili a comprendere e/o interpretare i mutamenti sociali in atto, al fine di garantire ai Dirigenti, la capacità di rispondere alle diverse esigenze manifestate da cittadini/istituzioni/territori, nell'ottica della formazione continua e del miglioramento organizzativo dei servizi offerti.
Considerato il continuo evolversi delle condizioni economiche-giuridiche-sociali e valoriali, innovare i processi organizzativi, ottimizzare e consolidare i servizi offerti, individuare nuovi servizi di sviluppo e modelli organizzativi, sono oggi imperativi non trascurabili per le Associazioni di Volontariato.
CxC=V si propone di:
Al fine di raggiungere i suddetti
obiettivi, il progetto ha previsto un percorso formativo di 28 ore, articolato
in quattro unità formative, riguardanti rispettivamente: