L’Ufficio Politiche Giovanili propone alle scuole secondarie di I° e II° grado di Prato un’offerta formativa gratuita, in parte organizzata direttamente dall’Amministrazione, in parte curata da alcune realtà del territorio.
Officina 4School è promossa dal Comune di Prato.
A cura di: Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Prato
Modalità di iscrizione: la richiesta di adesione va inviata via e-mail all’indirizzo a.cannarozzi@comune.prato.it, entro il prossimo 22 ottobre, specificando: nome e cognome, contatti personali (mail e telefono), scuola di appartenenza, eventuale adesione con la propria classe alla rassegna teatrale “On stage 4School 2025-2026”, indicando lo spettacolo scelto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al numero massimo di iscritti.
A causa del completamento dei lavori di ristrutturazione straordinaria di Officina Giovani, gli spettacoli del 2025 si terranno presso il Teatro Magnolfi.
A cura di: Associazione Più Prato
Per
le scuole secondarie di I° e II° grado.
Attraverso
la disponibilità di un’ampia varietà di giochi, quali quelli di
ruolo, storici, narrativi, di logica e cooperativi, è possibile
organizzare un percorso
di didattica ludica alternativa e/o
ad integrazione della lezione frontale. Ogni percorso ha una durata
di tre ore ed è rivolto sia al gruppo-classe, sia a gruppi
interclasse con max 30 studenti.
L’esperienza
ludica facilita l’apprendimento da parte dei ragazzi, in quanto
favorisce lo
sviluppo cognitivo, socio-emotivo, la regolazione emotiva e riduce
lo stress. L’approccio ludico, attraverso il setting laboratoriale,
permette ai ragazzi di essere protagonisti attivi, in quanto possono
imparare attraverso la pratica diretta del fare, attraverso la
gioiosa scoperta, che rivela un atteggiamento, verso la materia di
studio, alimentato dalla creatività e dal divertimento.
Concretamente,
il docente referente concorderà con l'operatore ludico il percorso
da realizzare con la scelta dei giochi più appropriati. Gli studenti
con i docenti potranno contare sul supporto di quattro operatori
ludici che cureranno e guideranno i percorsi ludici, creando un
contesto di apprendimento partecipato, inclusivo e piacevole.
Personale:
operatori
ludici dell’associazione Più Prato
A
chi è rivolto:
ad
un gruppo interclasse (max 30) o classe intera
Periodo:
novembre-dicembre
2025
Data:
da
concordare
Durata:
n.
1 incontro di 3 ore circa
Luogo:
n. 2 spazi scolastici allestiti con sedie e tavoli (qualora, ciò
non fosse possibile ci si adatterà e si faranno tutte le attività
all’interno della classe).
Costo:
gratuito
Informazioni
e prenotazioni:
a.cannarozzi@comune.prato.it.(entro
il prossimo 22 ottobre),
specificando
il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni
classe indicare il numero di alunni, il docente referente per
la classe
con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio
Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che
verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al
budget disponibile.
'Didattica Ludens' è realizzato con il sostegno di Toscana Energia una Società Italgas.
A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato
Per le classi seconde e terze della secondaria di I° grado.
Il
progetto nasce dalla particolare esigenza di indicare
agli/alle alunni/e come
orientarsi in vista della scelta, sempre complessa, del percorso
futuro di studi, senza tuttavia esaurirsi in essa. Orientare
significa sostenere l’acquisizione di competenze e consapevolezza
utili in tutto l’arco di vita, concependo in tal senso
l’orientamento come momento pregnante per l’individuo in tutti
quei momenti in cui si ritrova a dover scegliere per il suo futuro.
Riteniamo
utile rinforzare l’idea che in fase di orientamento, così come
nella vita in generale, non esista la scelta giusta quanto la scelta
consapevole. A tal fine,
la nostra proposta prevede diversi momenti di condivisione e
discussione e può essere adattata al contesto classe, attraverso i
contributi del corpo docente.
La
nostra proposta di orientamento vuole offrire da un lato, una
puntuale informazione in merito all’offerta della scuola secondaria
di II grado in vista dell’iscrizione al nuovo ordine di studi e
dall’altro, sostenere
una scelta rispondente alle attitudini e alle potenzialità di
ciascun/a alunno/a.
Metodologia:
La
modalità di lavoro sarà prettamente esperienziale/laboratoriale,
con lo scopo di incentivare le riflessioni individuali e di gruppo,
stimolando la sospensione del giudizio e l’accoglienza di opinioni
differenti dalle proprie. Si propone anche l’uso di batterie
testistiche specifiche per l’orientamento finalizzate a creare un
momento di focalizzazione sul sé e sui propri desideri/obiettivi.
I
percorsi proposti alle
classi seconde
saranno centrati maggiormente sugli aspetti legati alla conoscenza di
sé, dei propri bisogni e interessi, con i seguenti contenuti:
importanza
del lavoro su sé stessi per conoscersi, per riflettere sul proprio
metodo di studio e sulla modalità peculiare che ognuno di noi ha di
muoversi nel mondo e nelle proprie relazioni interpersonali;
somministrazione,
con successivi momenti di riflessione condivisa, del
questionario
“Stili di apprendimento” (Mariani, 2000).
I
percorsi proposti alle classi
terze
saranno legati maggiormente alla conoscenza dell’offerta
scolastica, senza trascurare gli aspetti legati alla conoscenza di
sé, dei propri bisogni e interessi, con i seguenti contenuti:
tematiche
riguardanti le attitudini e le competenze individuali, l’immaginario
individuale che muove sogni ed aspettative lavorative future, la
conoscenza di quanto il territorio offra in tema di scuola e lavoro;
somministrazione,
con successivi momenti di riflessione condivisa, del “Test
Trieste”
(Centro Orientamento Trieste, 2015).
Personale:
Virginia
Bolcioni e Adriana De Franchis
orientatrici
del PGE-Informagiovani del Comune di Prato
A
chi è rivolto:
classi II, III della secondaria di I grado
Periodo:
novembre
2025- maggio 2026
Data:
da
concordare
Durata:
n. 1 incontro di 3 ore, preceduto da un colloquio
obbligatorio preliminare con l'insegnate di riferimento della classe
da tenersi al PGE - Informagiovani del Comune di Prato oppure
telefonicamente e/o on line.
Luogo:
i
workshop si terranno negli spazi di Officina Giovani (p.zza Macelli
4) e PrismaLab
(via Filzi n. 39/S)
Costo:
gratuito
Informazioni
e prenotazioni:
a.cannarozzi@comune.prato.it (entro
il prossimo 22 ottobre),
specificando
il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni
classe indicare il numero di alunni, il docente referente per
la classe
con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio
Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che
verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al
budget disponibile.
A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato
Per le classi terze, quarte e quinte della secondaria di II° grado.
L’incontro
è pensato per orientare e ispirare gli studenti verso un’esperienza
concreta in Europa, grazie al programma Erasmus+
e
alla rete Eurodesk.
Sarà un’occasione per aprire uno sguardo nuovo sul futuro, tra
studio, lavoro e volontariato internazionale.
Contenuti principali:
European Solidarity Corps (volontariato)
Studiare all’estero (con esempi concreti personalizzabili)
EURES (lavoro in Europa)
Discover EU
Flessibilità
dei contenuti:
ogni incontro può essere personalizzato,
dando la possibilità ai docenti di selezionare
uno dei temi da
approfondire in modo più specifico, secondo l’interesse della
classe.
A
chi è rivolto:
classi III,IV, V
della
secondaria di II grado
Personale:
Marta
Anzilotti, referente Eurodesk del Pge-Informagiovani del Comune di
Prato
Periodo:
novembre
2025- maggio 2026
Data
e orario flessibili:
da concordare insieme ai docenti in base alle esigenze della classe e
dell’istituto.
Luogo:
l’incontro
si
terrà negli spazi di Officina giovani ( p.zza Macelli 4) e
PrismaLab
(via
Filzi n. 39/S)
Costo:
gratuito
Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it. (entro
il prossimo 22 ottobre),
specificando
il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni
classe indicare il numero di alunni, il docente referente per
la classe
con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio
Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che
verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al
budget disponibile.
A
cura di: associazione Semi di Scienza APS
Per
le scuole secondarie di I° e II° grado.
Con
lo scopo
di promuovere la cultura scientifica
nella
società, l’associazione
Semi di Scienza APS propone alle scuole dei percorsi didattici per
approfondire alcune tematiche con i suoi esperti, con l’obiettivo
di stimolare la crescita di una cittadinanza
critica
e consapevole
pronta a fronteggiare le future emergenze globali, tra cui il
cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse e la
sovrappopolazione.
I
contenuti dei workshop proposti sono in linea con il curricolo della
disciplina “Educazione civica”.
Workshop 'Vivere al tempo dei social network e del cambiamento climatico'
A chi è rivolto: singole classi
Personale: docente Yuri Galletti, laurea in biologia marina, PhD in ecologia, borsista CNR e docente alle scuole secondarie di I grado
Periodo: novembre-dicembre 2025
Data: da concordare
Durata: n. 6 ore da articolare in 2 incontri di 3 ore ciascuno
Luogo: nelle classi scolastiche
Costo: gratuito
Verranno analizzate le notizie principali sul cambiamento climatico attraverso report scientifici e social media. Verrà capito come sta il nostro pianeta e a che punto siamo con gli accordi internazionali sul cambiamento climatico.
Ci sarà una discussione di gruppo e la definizione di soluzioni per risolvere il problema. Il corso è in parte realizzato in forma di laboratorio.
Workshop 'L’importanza di essere acqua'
A
chi è rivolto:
singole classi
Personale:
docente Yuri Galletti, laurea in biologia marina, PhD in ecologia,
borsista CNR e docente alle scuole secondarie di I grado
Periodo:
novembre-dicembre
2025
Data:
da
concordare
Durata:
n.
6 ore da articolare in 2 incontri di 3 ore ciascuno
Luogo:
nelle classi scolastiche
Costo:
gratuito
Per
garantire un futuro alle prossime generazioni occorre formare dei
nuovi cittadini che sappiano gestire in modo equilibrato il rapporto
dell’uomo con le risorse del Pianeta, in particolare l’acqua.
L'attività
proposta prevede due interventi in aula finalizzati alla conoscenza
della risorsa acqua e alla sensibilizzazione su una corretta
gestione.
Il
corso è in parte realizzato in forma di laboratorio.
Workshop 'Un mare di plastica?'
A
chi è rivolto:
singole classi della scuola
secondaria di II grado
Personale:
docente Yuri Galletti, laurea in biologia marina, PhD in ecologia,
borsista CNR e docente alle scuole secondarie di I grado
Periodo:
novembre-dicembre
2025
Data:
da
concordare
Durata:
n.
6 ore da articolare in 2 incontri di 3 ore ciascuno
Luogo:
nelle classi scolastiche
Costo:
gratuito
Un
viaggio alla scoperta di una delle più grandi invenzioni del secolo
scorso, la plastica, ora diventata una grande minaccia per i nostri
mari e non solo.
Il
percorso prevede due interventi, uno più pratico per conoscere la
materie plastiche ed uno più teorico per capire come limitarne
l'uso, e cercare alcune alternative meno impattanti sull'ambiente.
Il
corso è in parte realizzato in forma di laboratorio.
Workshop 'La lunga storia dell'inquinamento atmosferico: alla scoperta dell'aria che respiriamo'
A chi è rivolto: singole classi
Personale: docente Matteo Bo, dottorato di Ricerca in co-tutela italofrancese in Fluidodinamica (Ecole Centrale de Lyon) e Management, Production e Design (Politecnico di Torino).
Periodo: novembre-dicembre 2025
Date: da concordare
Durata: n. 6 ore da articolare in 2 incontri di 3 ore ciascuno
Luogo: nelle classi scolastiche
Costo: gratuito
Un viaggio alla scoperta della qualità dell'aria a partire dai primi passi della storia umana, passando per la rivoluzione industriale e gli attuali livelli di inquinamento nelle nostre città. Nel corso verranno trattate le principali sostanze disperse in atmosfera e le loro sorgenti, con cenni alle reazioni chimiche e ai fenomeni che possono favorire l'accumulo o la dispersione degli inquinanti negli ambienti interni ed esterni. Osserveremo le principali tecniche per la misurazione e il monitoraggio della qualità dell'aria e le ricadute sulla salute delle persone e degli ecosistemi. Infine, proveremo ad immaginare i possibili scenari futuri anche in relazione al cambiamento climatico e agli sviluppi tecnologici legati alla mobilità, al riscaldamento e alla alimentazione.
A cura di: Amnesty International
A
chi è rivolto:
singole classi della scuola
secondaria di I e II grado
Personale:
Silvana
Moroni, formatrice volontaria di Amnesty Intenational
Periodo:
gennaio-aprile
2026
Date:
da
concordare
Durata:
n.
3
incontri di 2 ore ciascuno
Luogo:
nelle classi scolastiche
Costo:
gratuito
L’attività
ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a riflettere sull’utilizzo
appropriato delle parole, funzionale ai diversi luoghi sociali in cui
la persona può trovarsi nelle varie fasi della propria vita. Le proposte sono suddivise per grado scolastico (secondarie di I° e
II° grado).
La
proposta di può variare a seguito di confronti con i docenti e gli
studenti.
1° incontro
Presentazione di Amnesty International, simbolo, mission, difesa dei diritti umani, con proiezioni video e analisi della Dichiarazione Universale Diritti Umani- Convenzione per l’Infanzia
'Fu così che la terra si salvò': a turno i ragazzi leggono una storia ed evidenziano le parole o le frasi che li colpiscono, indicando anche le risposte che loro fornirebbero, se le stesse domande fossero fatte a loro .
Laboratorio - Si dividono i ragazzi in gruppo. Ad ogni gruppo viene consegnata una frase. I ragazzi devono leggere, capire e poi cercare di spiegare con parole proprie quale sia il significato secondo loro. Verranno trattati temi legati alla libertà e diritto di espressione, diritto all’informazione corretta, al diritto di manifestare, al rispetto per le opinioni altrui (ascoltare senza interrompere).
2° incontro
Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. Le parole che ogni giorno possono cambiare in meglio o in peggio il nostro quotidiano.
Laboratorio - reazioni strategiche. E’ una attività che offre spunti di riflessione sui temi del discorso di odio e del bullismo, attraverso un gioco di carte che basa i suoi meccanismi sulla ricerca di possibili strategie di risposta a messaggi offensivi, discriminatori e in generale negativi. L’obiettivo dell’attività è quello di invitare a riflettere non solo sui messaggi d’odio che si possono sentire quotidianamente, ma soprattutto sulle reazioni, sulle risposte, sulle strategie che si possono mettere in campo per affrontarli.
3° incontro
La responsabilità delle parole e il rapporto con i media.
Verranno affrontati temi legati agli stereotipi, ai pregiudizi ed ai luoghi comuni. A partire da esempi reali, da articoli di giornale, dai post su media, da video e da foto, verranno analizzati i discorsi di odio, con l’obiettivo di riconoscere l’hate speech e capire insieme cosa si può fare per fronteggiarli.
Informazioni e prenotazioni: Inviare la richiesta via e-mail all’indirizzo a.cannarozzi@comune.prato.it entro il prossimo 22 ottobre, specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.
1° incontro
Presentazione di Amnesty International, simbolo, mission, difesa dei diritti umani, analisi della Dichiarazione Universale Diritti Umani- Convenzione per l’Infanzia
Il paese immaginario: ai ragazzi, divisi in gruppo, viene chiesto di immaginare di aver scoperto una nuova terra mai abitata e dove non esistono né regole né leggi. Viene richiesto loro di scegliere ognuno tre diritti che ritengono dovrebbero essere garantiti a tutti in questa nuova terra. Insieme fanno una lista che verrà poi confrontata con i diritti scritti nella Dichiarazione dei Diritti Umani. Obiettivo: introdurre al concetto che i diritti sono fondati sui bisogni e acquistare confidenza con la DUDU (Dichiarazione universale dei diritti umani), far emergere idee sul valore che diamo ai diritti.
Laboratorio - Si dividono i ragazzi in gruppo. Ad ogni gruppo viene consegnata una frase. I ragazzi devono leggere, capire e poi cercare di spiegare con parole proprie quale sia il significato secondo loro. Verranno trattati temi legati alla libertà e diritto di espressione, diritto all’informazione corretta, al diritto di manifestare, al rispetto per le opinioni altrui (ascoltare senza interrompere).
2° incontro
Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. Le parole che ogni giorno possono cambiare in meglio o in peggio il nostro quotidiano.
Laboratorio - reazioni strategiche. E’ una attività che offre spunti di riflessione sui temi del discorso di odio e del bullismo, attraverso un gioco di carte che basa i suoi meccanismi sulla ricerca di possibili strategie di risposta a messaggi offensivi, discriminatori e in generale negativi. L’obiettivo dell’attività è quello di invitare a riflettere non solo sui messaggi d’odio che si possono sentire quotidianamente, ma soprattutto sulle reazioni, sulle risposte, sulle strategie che si possono mettere in campo per affrontarli.
3° incontro
La responsabilità delle parole e il rapporto con i media.
La tua bussola morale: si fanno delle affermazioni relative ad alcuni comportamenti relativi alle comunicazioni e alle relazioni online. Ai ragazzi viene chiesto di posizionarsi vicino ad alcuni cartelli, con scritte varie: giusto, sbagliato, finchè non mi riguarda, non sono sicuro, per me fa lo stesso, dipende dalla situazione. Durante l’attività si discuterà sulle varie posizioni prese e le relative motivazioni. Si discuterà anche sui motivi per cui le persone si comportano diversamente online e come affrontarli.
La proposta di può variare a seguito di confronti con i docenti e gli studenti.
L’attività ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a riflettere sull’utilizzo appropriato delle parole, funzionale ai diversi luoghi sociali in cui la persona può trovarsi nelle varie fasi della propria vita. In particolare, verranno affrontati le seguenti tematiche:
Informazioni e prenotazioni: Inviare la richiesta via e-mail all’indirizzo a.cannarozzi@comune.prato.it (entro il prossimo 22 ottobre), specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.
A cura di: Street
Levels Gallery
Per scuole secondarie di primo e di secondo grado.
A
chi è rivolto:
singole classi della scuola
secondaria di I e II grado
Personale:
Street
Levels Gallery con l’artista Dolce
Katone
Periodo:
novembre-dicembre
2025
Date:
da
concordare
Durata:
8
ore totali divise in tre incontri
Luogo:
nelle classi scolastiche
Costo:
gratuito
Writing
Art - Incursioni Creative
rappresenta un’azione specifica del progetto Murarte realizzata
nelle scuole di Prato. Questo progetto, dedicato appunto all’arte
del writing, consiste in una serie di incontri volti ad avvicinare i
ragazzi alle diverse sfaccettature della street art,
rappresentando questa una formidabile possibilità di espressione
individuale e collettiva e di educazione al rispetto degli spazi
pubblici e privati.
Viene
proposto un laboratorio di 8
ore,
articolato in tre
incontri,
di cui il
primo
è dedicato alla teoria per far conoscere ai ragazzi
il mondo dei graffiti e della street art in generale. Verranno date
loro nozioni storiche su come è nato il fenomeno e su come si è
sviluppato, facendo conoscere gli artisti del passato, ma anche
del presente che hanno calcato la scena mondiale, contribuendo
significativamente allo sviluppo della street art. Si affronteranno
argomenti che prendono in considerazione aspetti contrastanti insiti
nel movimento quali i binomi legalità/illegalità,
arte/atto
vandalico. Al termine di questa fase verranno forniti agli studenti
tutti i dati necessari (siti web, testi ecc.) per approfondire in
privato la conoscenza su tale argomento ed elaborare un’idea
personale di estetica, di “bellezza” rispetto ai graffiti e
all’arte urbana.
Gli
altri due incontri sono dedicati alla pratica, prevedendo nel
secondo
incontro (di 2 ore)
la progettazione condivisa del bozzetto dell’intervento artistico
che verrà realizzato nel terzo
incontro (di 4 ore),
su un muro interno/esterno della scuola, dal gruppo classe con la
supervisione dell’artista.
Informazioni
e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it (entro
il prossimo 22 ottobre),
specificando
il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni
classe indicare il numero di alunni, il docente referente per
la classe
con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio
Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che
verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al
budget disponibile.