Officina 4School

L'offerta formativa di Officina Giovani per le scuole

 


L’Ufficio Politiche Giovanili propone alle scuole di Prato un’offerta formativa gratuita, in parte organizzata direttamente dall’Amministrazione, in parte curata da alcune realtà del territorio. 

Officina 4School è promossa dal Comune di Prato, con il sostegno di Toscana Energia una Società Italgas.

 
 
  1. Rassegna teatrale 'On Stage Teatro 4School'
  2. Didattica Ludens - Percorso ludico-formativo
  3. 'La scelta giusta per me!' - orientamento formativo (per classi 2° e 3° secondaria I° grado)
  4. 'Scelgo me' - orientamento formativo (per classi 4° e 5° secondaria di II° grado)
  5. 'Time to move!': la mobilità transnazionale di Erasmus+ (per classi 4 e 5° secondaria di II° grado)
  6. Le parole che fanno bene, le parole che fanno male - workshop sui Diritti Umani
  7. Prato Walking: passeggiate storico-naturalistiche alla scoperta di Prato e dintorni
 

Rassegna teatrale 'On Stage Teatro 4School- ed. 2024-2025'

A cura di: Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Prato

 
 
 

Didattica Ludens - Percorso ludico-formativo

A cura di: Associazione Più Prato

Percorso ludico-formativo rivolto ad un gruppo interclasse o classe intera di 3 ore da realizzarsi negli spazi di Officina Giovani
.

Attraverso la disponibilità di un’ ampia varietà di giochi, messi a disposizione da La Teca dei giochi di Officina Giovani, quali quelli di ruolo, storici, narrativi, di logica e cooperativi, è possibile organizzare un percorso di didattica ludica alternativa e/o ad integrazione della lezione frontale. Ogni percorso ha una durata di tre ore ed è rivolto sia al gruppo-classe, sia a gruppi interclasse con massimo 30 studenti. L’esperienza ludica facilita l’apprendimento da parte dei ragazzi, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo, socio-emotivo, la regolazione emotiva e riduce lo stress. L’approccio ludico, attraverso il setting laboratoriale, permette ai ragazzi di essere protagonisti attivi, in quanto possono imparare attraverso la pratica diretta del fare, attraverso la gioiosa scoperta, che rivela un atteggiamento, verso la materia di studio, alimentato dalla creatività e dal divertimento. Concretamente, il docente referente concorderà con l'operatore ludico il percorso da realizzare con la scelta dei giochi più appropriati. Gli studenti con i docenti potranno contare sul supporto di quattro operatori ludici che cureranno e guideranno i percorsi ludici, creando un contesto di apprendimento partecipato, inclusivo e piacevole.

Date: da concordare
Durata: un incontro di tre ore circa
Luogo: Officina Giovani e/o spazi scolastici
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it.(entro il prossimo 22 ottobre), specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.


 

'La scelta giusta per me!' - workshop di orientamento formativo (per classi 2° e 3° secondaria I° grado)

Adesioni al completo.

A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato 

Per le classi seconde e terze della secondaria di I° grado.

Il progetto nasce dalla particolare esigenza di indicare agli/alle alunni/e come orientarsi in vista della scelta, sempre complessa, del percorso futuro di studi, senza tuttavia esaurirsi in essa. Orientare significa sostenere l’acquisizione di competenze e consapevolezza utili in tutto l’arco di vita, concependo in tal senso l’orientamento come momento pregnante per l’individuo in tutti quei momenti in cui si ritrova a dover scegliere per il suo futuro. Riteniamo utile rinforzare l’idea che in fase di orientamento, così come nella vita in generale, non esista la scelta giusta quanto la scelta consapevole. A tal fine, la nostra proposta prevede diversi momenti di condivisione e discussione e può essere adattata al contesto classe, attraverso i contributi del corpo docente. La nostra proposta di orientamento vuole offrire da un lato, una puntuale informazione in merito all’offerta della scuola secondaria di II grado in vista dell’iscrizione al nuovo ordine di studi e dall’altro, sostenere una scelta rispondente alle attitudini e alle potenzialità di ciascun/a alunno/a.

Metodologia: La modalità di lavoro sarà prettamente esperienziale/laboratoriale, con lo scopo di incentivare le riflessioni individuali e di gruppo, stimolando la sospensione del giudizio e l’accoglienza di opinioni differenti dalle proprie. Si propone anche l’uso di batterie testistiche specifiche per l’orientamento finalizzate a creare un momento di focalizzazione sul sé e sui propri desideri/obiettivi.

 

I percorsi proposti alle classi seconde saranno centrati maggiormente sugli aspetti legati alla conoscenza di sé, dei propri bisogni e interessi, con i seguenti contenuti:
importanza del lavoro su sé stessi per conoscersi, per riflettere sul proprio metodo di studio e sulla modalità peculiare che ognuno di noi ha di muoversi nel mondo e nelle proprie relazioni interpersonali;
somministrazione, con successivi momenti di riflessione condivisa, del questionario “Stili di apprendimento” (Mariani, 2000).

I percorsi proposti alle classi terze saranno legati maggiormente alla conoscenza dell’offerta scolastica, senza trascurare gli aspetti legati alla conoscenza di sé, dei propri bisogni e interessi, con i seguenti contenuti:
tematiche riguardanti le attitudini e le competenze individuali, l’immaginario individuale che muove sogni ed aspettative lavorative future, la conoscenza di quanto il territorio offra in tema di scuola e lavoro;
somministrazione, con successivi momenti di riflessione condivisa, del “Test Trieste” (Centro Orientamento Trieste, 2015).

Durata: un incontro di tre ore in classe, preceduto da un colloquio obbligatorio preliminare con l'insegnate di riferimento della classe da tenersi al PGE - Informagiovani del Comune di Prato oppure telefonicamente e/o on line.

Date: da concordare
Durata: un incontro di tre ore circa, preceduto da un colloquio obbligatorio con l’insegnante di riferimento della classe
Luogo: i docenti possono scegliere se realizzare gli incontri a scuola, oppure ad Officina Giovani.
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it (entro il prossimo 22 ottobre), specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

'Scelgo me' - progetto di orientamento formativo (per classi 4° e 5° secondaria di II° grado)

A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato, Icona Emozioni e relazioni

Per le classi quarte e quinte della secondaria di II° grado.

Il progetto nasce dal bisogno di modificare il concetto classico di “apprendimento” inteso come attività che va ad esaurirsi una volta concluso il ciclo di studi, trasformandolo, invece, in istanza permanente, nell’ottica di un più ampio lifelong learning, quale processo di crescita e lavoro su di sé lungo tutto l’arco di vita. La necessità di fornire un percorso di orientamento verrebbe in tal senso soddisfatta dalla creazione di un momento di riflessione a favore degli/delle alunni/e, per focalizzarsi su tutte quelle dinamiche che rendono il percorso di scelta consapevole ed intenzionale, promuovendo il pensiero critico e l’attività riflessiva. L’importanza del domandare, dell’interrogarsi e del dubitare andrebbe quindi a sostenere i processi di scelta, stimolando i ragazzi e le ragazze nell’implementazione di un’immagine di sé pienamente rispondente ai propri interessi, obiettivi e necessità.

Metodologia: La modalità di lavoro sarà prettamente esperienziale/laboratoriale, privilegiando un approccio interattivo e dinamico. Mediante le tecniche di apprendimento attivo (circle time, brainstorming, didattica laboratoriale) si punterà a creare un clima di classe aperto, non giudicante ed inclusivo. Il leitmotiv che guida tutto il processo è il supporto al pieno sviluppo dell’individuo in virtù dell’esplicitazione del proprio progetto formativo e lavorativo.

I percorsi proposti alle classi quarte, avranno i seguenti contenuti:

  • costruzione della fiducia in sé;
  • interiorizzazione delle proprie capacità;
  • riflessione sulla percezione di competenza, dell’apprezzamento altrui e della propria responsabilità;
  • identificazione dei momenti di successo della propria vita;
  • riconoscimento del lavoro degli/delle altri/e, le loro qualità e doti e acquisizione della capacità di dare agli altri feedback positivi;
  • apprendimento e organizzazione del lavoro di gruppo per immaginare percorsi di vita futuri;
  • creazione di una narrazione comune sulla nascita di una start up dividendosi ruoli e compiti all’interno del gruppo classe.

Verranno proposte, a titolo esemplificativo, attività quali “Lo sgabello a tre gambe”, “La linea del tempo”, “Rinfacciamoci le cose belle” e “C’era una volta un’azienda“.

I percorsi proposti alle classi quinte saranno maggiormente finalizzati ad un vero e proprio momento di orientamento sulle possibilità lavorative e formative al termine del percorso scolastico e avranno i seguenti contenuti:

  • la promozione delle competenze trasversali per l’orientamento: capacità di co-costruire attivamente il lavoro con gli/le altri/e; di strutturare un buon clima nel gruppo classe; di comunicare in modo assertivo; di assumere la leadership auto motivandosi; di valorizzare il proprio punto di vista;
  • la conoscenza approfondita delle opportunità formative post maturità: principali facoltà universitarie del territorio sia regionale che nazionale, modalità di accesso, test attitudinali; formazione post diploma non universitaria e formazione professionale;
  • implementazione delle abilità di decision making nella scelta e nella creazione autonoma del proprio futuro;
  • la promozione dei processi di auto-valutazione e conoscenza di sé in termini di abilità, desideri, potenzialità e criticità.

Date: da concordare
Durata: un incontro di tre ore ciascuno, preceduto da un colloquio obbligatorio con l’insegnante di riferimento della classe
Luogo: i docenti possono scegliere se realizzare gli incontri a scuola, oppure ad Officina Giovani.
Orario: da concordare
Costo: gratuito

 

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it. (entro il prossimo 22 ottobre), specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

'Time to move!': le opportunità di mobilità transnazionale di Erasmus+ (per classi 4 e 5° secondaria di II° grado)

A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato

Per le classi quarte e quinte della secondaria di II° grado.

L’incontro fornirà tutte le informazioni necessarie per intraprendere un’esperienza di mobilità transnazionale attraverso il programma Erasmus+ e la rete Eurodesk e sarà tenuto dalla responsabile dello Sportello Eurodesk del PGE_Informagiovani del Comune di Prato.

Durante l’incontro verranno presentati i seguenti temi, seguirà poi un momento di approfondimento e domande:

  • cosa è Eurodesk (introduzione al servizio)
  • come presentarsi all’Europa: Europass, molto più di un CV! (cosa è, come funziona)
  • presentazione del Portale dei Giovani (e European Youth Portal)
  • opportunità per studio, lavoro, volontariato toccando i temi che riguardano:

European Solidarity Corps (volontariato)
Studiare all'estero (possibilità di scegliere un paese di interesse come esempio)
EURES (lavoro)

All’insegnante è data la possibilità di scegliere un tema, che si ritiene sia di interesse per l’intera classe e sostituirlo nella seconda parte dell’incontro con uno dei temi proposti.

Date: da concordare
Durata: un incontro di 2 ore
Luogo: i docenti possono scegliere se realizzare gli incontri a scuola, oppure ad Officina Giovani.
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazionia.cannarozzi@comune.prato.it. (entro il prossimo 22 ottobre), specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

Le parole che fanno bene, le parole che fanno male - workshop sui Diritti Umani

Adesioni al completo.

A cura di: Amnesty International

L’attività ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a riflettere sull’utilizzo appropriato delle parole, funzionale ai diversi luoghi sociali in cui la persona può trovarsi nelle varie fasi della propria vita. Le proposte sono suddivise per grado scolastico (secondarie di I° e II° grado).

 
Per le scuole secondarie di I° grado

1° incontro
Presentazione di Amnesty International, simbolo, mission, difesa dei diritti umani, con proiezioni video e analisi della Dichiarazione Universale Diritti Umani- Convenzione per l’Infanzia

'Fu così che la terra si salvò': a turno i ragazzi leggono una storia ed evidenziano le parole o le frasi che li colpiscono, indicando anche le risposte che loro fornirebbero, se le stesse domande fossero fatte a loro .

Laboratorio - Si dividono i ragazzi in gruppo. Ad ogni gruppo viene consegnata una frase. I ragazzi devono leggere, capire e poi cercare di spiegare con parole proprie quale sia il significato secondo loro. Verranno trattati temi legati alla libertà e diritto di espressione, diritto all’informazione corretta, al diritto di manifestare, al rispetto per le opinioni altrui (ascoltare senza interrompere).

2° incontro

Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. Le parole che ogni giorno possono cambiare in meglio o in peggio il nostro quotidiano.

Laboratorio - reazioni strategiche. E’ una attività che offre spunti di riflessione sui temi del discorso di odio e del bullismo, attraverso un gioco di carte che basa i suoi meccanismi sulla ricerca di possibili strategie di risposta a messaggi offensivi, discriminatori e in generale negativi. L’obiettivo dell’attività è quello di invitare a riflettere non solo sui messaggi d’odio che si possono sentire quotidianamente, ma soprattutto sulle reazioni, sulle risposte, sulle strategie che si possono mettere in campo per affrontarli.

3° incontro
 
La responsabilità delle parole e il rapporto con i media.

Verranno affrontati temi legati agli stereotipi, ai pregiudizi ed ai luoghi comuni. A partire da esempi reali, da articoli di giornale, dai post su media, da video e da foto, verranno analizzati i discorsi di odio, con l’obiettivo di riconoscere l’hate speech e capire insieme cosa si può fare per fronteggiarli.

La proposta di può variare a seguito di confronti con i docenti e gli studenti.

Dateda concordare
Durata: tre incontri di due ore circa
Luogo: spazi scolastici
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni: Inviare la richiesta via e-mail all’indirizzo a.cannarozzi@comune.prato.it entro il prossimo 22 ottobre, specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
Per le scuole secondarie di II° grado

1° incontro
Presentazione di Amnesty International, simbolo, mission, difesa dei diritti umani, analisi della Dichiarazione Universale Diritti Umani- Convenzione per l’Infanzia

Il paese immaginario: ai ragazzi, divisi in gruppo, viene chiesto di immaginare di aver scoperto una nuova terra mai abitata e dove non esistono né regole né leggi. Viene richiesto loro di scegliere ognuno tre diritti che ritengono dovrebbero essere garantiti a tutti in questa nuova terra. Insieme fanno una lista che verrà poi confrontata con i diritti scritti nella Dichiarazione dei Diritti Umani. Obiettivo: introdurre al concetto che i diritti sono fondati sui bisogni e acquistare confidenza con la DUDU (Dichiarazione universale dei diritti umani), far emergere idee sul valore che diamo ai diritti.

Laboratorio - Si dividono i ragazzi in gruppo. Ad ogni gruppo viene consegnata una frase. I ragazzi devono leggere, capire e poi cercare di spiegare con parole proprie quale sia il significato secondo loro. Verranno trattati temi legati alla libertà e diritto di espressione, diritto all’informazione corretta, al diritto di manifestare, al rispetto per le opinioni altrui (ascoltare senza interrompere).

2° incontro

Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo. Le parole che ogni giorno possono cambiare in meglio o in peggio il nostro quotidiano.

Laboratorio - reazioni strategiche. E’ una attività che offre spunti di riflessione sui temi del discorso di odio e del bullismo, attraverso un gioco di carte che basa i suoi meccanismi sulla ricerca di possibili strategie di risposta a messaggi offensivi, discriminatori e in generale negativi. L’obiettivo dell’attività è quello di invitare a riflettere non solo sui messaggi d’odio che si possono sentire quotidianamente, ma soprattutto sulle reazioni, sulle risposte, sulle strategie che si possono mettere in campo per affrontarli.

3° incontro

La responsabilità delle parole e il rapporto con i media.

La tua bussola morale: si fanno delle affermazioni relative ad alcuni comportamenti relativi alle comunicazioni e alle relazioni online. Ai ragazzi viene chiesto di posizionarsi vicino ad alcuni cartelli, con scritte varie: giusto, sbagliato, finchè non mi riguarda, non sono sicuro, per me fa lo stesso, dipende dalla situazione. Durante l’attività si discuterà sulle varie posizioni prese e le relative motivazioni. Si discuterà anche sui motivi per cui le persone si comportano diversamente online e come affrontarli.

La proposta di può variare a seguito di confronti con i docenti e gli studenti.

Dateda concordare
Durata: tre incontri di due ore circa
Luogo: spazi scolastici
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioniInviare la richiesta via e-mail all’indirizzo a.cannarozzi@comune.prato.it (entro il prossimo 22 ottobre), specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

Prato Walking: passeggiate storico-naturalistiche alla scoperta di Prato e dintorni

Adesioni al completo.

A cura di: I Risorti Circolo Arci La Querce

Per scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Percorsi proposti 'dentro le mura':

Prato medievale La genesi della città di Prato e i suoi elementi distintivi nel Medioevo (monumenti, personaggi, tradizioni). Percorso cittadino attraverso il centro storico alla ricerca delle tracce della nascita e dello sviluppo della città: luoghi del potere e del mercato, vita quotidiana, personaggi famosi tra storia e leggenda. La passeggiata prevede anche la visita di Casa Datini e del Chiostro del Duomo.
Prato e i Medici Il percorso, che riguarda i rapporti tra la famiglia fiorentina e Prato parte dalla fine del Trecento (Datini ed i mercanti pratesi) per passare poi alla Prato del XV secolo seguendo le tracce della dominazione fiorentina della città e della famiglia Medici a Prato (dalla Repubblica al Granducato). La passeggiata prevede la visita a Casa Datini.
Prato Novecento Il passaggio tra Otto e Novecento: il tessile, la ferrovia, l'industrializzazione della città. Il percorso cittadino, tra la stazione ed il centro storico ripercorre le tappe principali della realtà pratese tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, fino al passaggio della Seconda Guerra Mondiale.
Le acque di Prato Il Bisenzio e la città: storia di un legame indissolubile tra gualchiere, gore, lanaioli e mercati. Percorso dal Cavalciotto al centro cittadino. La passeggiata prevede la visita della Gualchiera di Coiano.

 

Percorsi proposti... fuori porta:

Gonfienti: solo etruschi? Passeggiata alla scoperta delle origini della città sui luoghi dell'antica Gonfienti, dagli etruschi ai monaci benedettini, dalle paludi medievali alle bonifiche medicee e lorenesi: passeggiata lungo il Bisenzio alla scoperta dei rapporti tra il fiume e la città.
Figline di Prato
Il "marmo" verde di Figline, simbolo dell'export di Prato prima ancora della lana: passeggiata dalle cave al borgo medievale stretto intorno alla sua chiesa sui percorsi dei cavatori e dei pellegrini. La passeggiata a Figline può essere anche incentrata sul Novecento e la Resistenza (Linea Gotica, Eccidio, Museo della Deportazione, ecc...)
Cascine di Tavola
Una fattoria al sevizio della corte medicea: passeggiata nel Parco di Cascine di Tavola, fino all'area botanica ed alle soglie del Barco Reale alla scoperta di una fattoria al servizio della corte medicea e di alcuni aspetti della vita quotidiana tra XVI e XVII secolo.

Date: da concordare
Durata: ogni passeggiata, rivolta alla singola classe, dura tre ore ed è preceduta da un incontro in classe di due ore, di preparazione all’uscita.
Luogo: spazi scolastici per l’incontro preliminare e uscita nel territorio cittadino
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazionia.cannarozzi@comune.prato.it (entro il prossimo 22 ottobre), specificando il progetto scelto, il numero di classi partecipanti e per ogni classe indicare il numero di alunni, il docente referente per la classe con i suoi contatti (mail e telefono). Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

Contatti

Ufficio Politiche Giovanili
Comune di Prato
Referente progetto: Antonella Cannarozzi
Telefono: 0574-1837707
E-mail: a.cannarozzi@comune.prato.it
 
Loghi della manchette: Città di Prato, Comune di Prato, Officina Giovani, Unicef, Toscana Energia una società Italgas
 
Ultima revisione della pagina: 14/10/2024

I Social di Officina Giovani: