Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale - progetti del Comune di Prato

Scadenza: 26 giugno 2017 - ore 14.00

 

Sono pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto.

Nell'ambito del Bando 2017 sono stati approvati al Comune di Prato 2 progetti che impiegheranno un totale di 20 volontari.

 
 

Progetto ECOmunicando

 

Descrizione
Educazione e Promozione culturale - Educazione ai diritti del cittadino (lavoro, consumi, legislazione). I volontari, costantemente affiancati dai dipendenti e collaboratori dell’Ente avranno i seguenti compiti: collaborare ed affiancare gli operatori nell’assistenza al pubblico, nella realizzazione degli strumenti di comunicazione e nella loro divulgazione sul territorio.
 
Sedi di attuazione: Servizio Immigrazione e Cittadinanza, URP multiente, Officina Giovani, Rete Civica, Ufficio Stampa

Numero posti: 12 volontari

 
 

Sulla strada della legalità

 

Descrizione
Assistenza - Disagio adulti. Contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e di cittadinanza attiva. Conoscere il funzionamento della macchina amministrativa, nei suoi aspetti organizzativi e funzionali. Facilitare la comunicazione con i cittadini favorendo la conoscenza dei servizi, dei progetti e degli spazi offerti dalla città, contribuendo con la loro presenza e la loro esperienza a facilitare l’incontro fra le istituzioni e la comunità. Conoscere elementi di valutazione e mediazione dei conflitti e migliorare le capacità relazionali con il cittadino con cui dovranno relazionarsi per motivi di servizio. Entrare in contatto e indirettamente conoscere altre istituzioni e soggetti presenti sul territorio (es. associazioni, enti, ecc.).

Sedi di attuazione: Circoscrizione Prato Est (via De Gasperi, 59 - Prato)

Numero posti: 8 volontari

 
 
 

Altri progetti finanziati a Prato

 
     
     

    Il bando nazionale e i documenti per partecipare

     

    Per tutte le informazioni sul Servizio Civile Nazionale (consultazione di tutti i progetti disponibili, normative, modulistica, requisiti, ecc...) è necessario far riferimento al bando nazionale 2017

    Le domande per i due progetti del Comune di Prato (ECOmunicando e Sulla strada della legalità) devono essere presentate esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato secondo le seguenti modalità: 

    • consegna a mano;
    • a mezzo raccomandata A/R;
    • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.
     

    Per maggiori informazioni:

    Punto Giovani Europa
    Per richiedere informazioni generali sul bando (termini, condizioni, scadenze, requisiti) e specifiche sui progetti del Comune di Prato.
     
    Ultima revisione della pagina: 26/6/2017