Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale - progetti del Comune di Prato

Il bando è scaduto il 26 giugno 2017

 
 

Esito istruttoria domande e convocazioni

 

IN EVIDENZAIn merito ai progetti del Comune di Prato  Progetto ECOmunicando bis, e  Sulla strada della legalità nell'ambito del bando di Servizio Civile Nazionale 2017, pubblichiamo di seguito l'Esito dell'Istruttoria delle domande e la convocazione dei candidati.

 

Date per la selezione

Progetto ECOmunicando bis -Convocazione Role Playing e colloquio

  • Candidati dalla A alla I : 25 settembre 2017 ore 9,00Officina Giovani piazza Macelli 4 - Prato;
  • Candidati dalla L alla Z : 27 settembre 2017 ore 9,00Officina Giovani piazza Macelli 4 - Prato;
 

La mancata presentazione anche ad una sola delle due prove selettive, sarà motivo di esclusione dalla graduatoria.

 

Progetto Sulla strada della legalità

  • per tutti i candidati: 28 settembre 2017 ore 9 Officina Giovani piazza Macelli 4 Prato
 

La mancata presentazione alla prova selettiva, sarà motivo di esclusione dalla graduatoria.

Per entrambi i progetti: i candidati dovranno presentarsi alla selezione nella data, ora e luogo di convocazione, a pena di esclusione dal concorso, muniti di documento di identità personale. I cittadini extracomunitari dovranno esibire, a pena di esclusione, anche il permesso di soggiorno valido o la domanda di rinnovo del permesso.Il possesso di un documento valido per il regolare soggiorno in Italia è un requisito che dovrà essere mantenuto per l’intera durata del servizio, in caso di selezione.

 

Esito Istruttoria

Pubblichiamo di seguito l'esito dell'istruttoria e le convocazioni in formato pdf

 
 
 

Servizio Civile Nazione 2017

Sono pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto.

Nell'ambito del Bando 2017 sono stati approvati al Comune di Prato2 progetti che impiegheranno un totale di 20volontari.

 
 

Progetto ECOmunicando

 

Descrizione
Educazione e Promozione culturale - Educazione ai diritti del cittadino (lavoro, consumi, legislazione). I volontari, costantemente affiancati dai dipendenti e collaboratori dell’Ente avranno i seguenti compiti: collaborare ed affiancare gli operatori nell’assistenza al pubblico, nella realizzazione degli strumenti di comunicazione e nella loro divulgazione sul territorio.
 
Sedi di attuazione: Servizio Immigrazione e Cittadinanza, URP multiente, Officina Giovani, Rete Civica, Ufficio Stampa

Numero posti: 12 volontari

 
 

Sulla strada della legalità

 

Descrizione
Assistenza - Disagio adulti. Contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e di cittadinanza attiva. Conoscere il funzionamento della macchina amministrativa, nei suoi aspetti organizzativi e funzionali. Facilitare la comunicazione con i cittadini favorendo la conoscenza dei servizi, dei progetti e degli spazi offerti dalla città, contribuendo con la loro presenza e la loro esperienza a facilitare l’incontro fra le istituzioni e la comunità. Conoscere elementi di valutazione e mediazione dei conflitti e migliorare le capacità relazionali con il cittadino con cui dovranno relazionarsi per motivi di servizio. Entrare in contatto e indirettamente conoscere altre istituzioni e soggetti presenti sul territorio (es. associazioni, enti, ecc.).

Sedi di attuazione: Circoscrizione Prato Est (via De Gasperi, 59 - Prato)

Numero posti: 8 volontari

 
 
 

Altri progetti finanziati a Prato

 
     
     

    Il bando nazionale e i documenti per partecipare

     

    Per tutte le informazioni sul Servizio Civile Nazionale (consultazione di tutti i progetti disponibili, normative, modulistica, requisiti, ecc...) è necessario far riferimento al bando nazionale 2017

    Le domande per i due progetti del Comune di Prato (ECOmunicando e Sulla strada della legalità) devono essere presentate esclusivamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato secondo le seguenti modalità: 

    • consegna a mano;
    • a mezzo raccomandata A/R;
    • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.
     

    Per maggiori informazioni:

    Punto Giovani Europa
    Per richiedere informazioni generali sul bando (termini, condizioni, scadenze, requisiti) e specifiche sui progetti del Comune di Prato.
     
    Ultima revisione della pagina: 31/7/2017