Bandiera Inglese

Fine Art - Laboratorio di fotografia d’autore a cura di Helmut Morganti

Dal 3 marzo a Officina Giovani

 


Realizzare fotografia d’autore attraverso i metodi di ripresa cinematografica e il linguaggio tecnico della fotografia.

La fotografia d’autore ormai nel XX secolo è diventata come una delle forme d’arte più popolari nelle mostre di tutto il mondo, è una tipologia di fotografia che mette in risalto non solo le doti tecniche del fotografo ma sopratutto il suo estro artistico, che attraverso l’idea e l’immaginazione riesce a comporre uno scatto così detto 'pensato', catturando il concetto e l’essenza dell’arte moderna.

 
 

Il corso si suddivide in due parti, una teorica e una pratica, la prima permetterà di apprendere le tecniche di fotografia partendo dalle nozioni base, per poi successivamente allargare lo studio ad una tipologia di fotografia più evoluta, dove verrà approfondito l’utilizzo specifico dei vari obiettivi fotografici, lo studio delle tecniche d’illuminazione e delle varie forme d’inquadratura come adesempio primi piani e ritratti ambientati. Durante la parte pratica verrà realizzato per mezzo del lavoro di gruppo veri e propri set fotografici, il quale serviranno ad analizzare e mettere in pratica la parte tecnica/teorica acquisita durante le lezioni, ma saranno utili anche a mettere in gioco l’estro artistico attraverso la composizione.

Nel corso delle lezioni verranno presi in analisi le opere di artisti che sono stati fondamentali nel percorso della fotografia d’autore, ad esempio il pittore Edward Hooper e il fotografo Gregory Credwson. Alla fine del corso avremo tre workshop di gruppo fondamentali per creare gli scatti finali del corso il quale saranno ambientati attraverso set fotografici in location particolari e caratteristiche. Le foto di questi tre incontri extra verranno selezionate dal docente per la mostra fotografica che si terra negli spazzi pubblici di Officina Giovani.

Il laboratorio è gratuito, per giovani tra 18 e 35 anni.

 

Quando e dove?

Dal 3 marzo, il martedì ed il giovedì dalle ore 21.00 alle 23.00 a Officina Giovani.

Il progetto è strutturato in 24 lezioni di 2 ore.

Oltre alle lezioni ci saranno tre workshop della durata complessiva di 15 ore per realizzare le fotografie necessarie per la mostra a Officina Giovani.

 

Helmut Morganti

Artista fotografo inizia i suoi lavori nel mondo dell’arte alla fine degli anni 90, concentrandosi in varie discipline, pittura, installazioni su ferro, poesia e cortometraggi.

Dal 2010 si occupa principalmente di fotografia artistica e video arte, attraverso il suo soggiorno di cinque anni a Berlino, sviluppa l’attenzione sul concetto fotografico e video artistico realizzando il suo ultimo lavoro Berlin Project ,che è stato presentato in varie mostre a Prato.

Sito web: www.helmutmorganti.com

 

Per partecipare

Inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica staff@officinagiovani.it con i propri contatti (nome, cognome, mail e telefono), specificando nell'oggetto il laboratorio.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Ultima revisione della pagina: 10/2/2020

I Social di Officina Giovani: