Bandiera Inglese

Progetti

 

In questa sezione potete trovare tutti i progetti dell'associazione Il Pentolone e di cui è partner.

 

Progetti in corso

 
 

Progetti conclusi

 
 

Autoscatto - ricerca sui giovani e l'autonomia

 

Autoscatto è la nuova ricerca azione, dopo Scampoli di vita, che alcune associazioni del Pentolone, hanno prodotto nel corso 2008 all'interno delle azioni del Piano Locale Giovani, un progetto sperimentale promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministricon la finalità di sostenere l'azione degli enti locali nel campo delle politiche giovanili sulle tematiche di casa,creditoe lavoro. Il Comune di Prato è stato uno dei 27comuni del territorio nazionale coinvolti nel progetto. Il gruppo di lavoro della ricerca azione, composto da AIDEA Toscana, CSP, Cooperativa Alambicchi, LiberaMente, Cooperativa Pane&Rose, Cooperativa Alice e Punto Giovani Europa, ha indagato il rapporto tra i giovani e la propria autonomia vista attraverso i temi del lavoro e della casa. Una ricerca socio-culturale che vuole scattare una fotografia dei giovani di Prato, di ciò che pensano di questi temi, delle loro parole, dei loro desideri e delle loro visioni di futuro.

 

Scarica la ricerca Autoscatto

 
 
 
 

Scampoli di vita

 

Scampoli di vita, l'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Prato insieme alle associazioni riunite nel Pentolone, è stata un'inchiesta nel mondo giovanile pratese. La ricerca condotta nell'ultimo trimestre del 2003 fu suddivisa in due parti. Da un lato le interviste a testimoni privilegiati: operatori del mondo giovanile e di associazioni rivolte agli under 29. Dall'altro gli scampoli su cui i ragazzi hanno completato le frasi "Un giorno vorrei..." e "Immagino che un giorno ...". I pezzetti di tessuto raccolti, poi, sono diventati patchwork esposti in mostra al Museo del tessuto.

 

"Scampoli di vita - come sottolineava a quel tempo l'Assessore alle Politiche Giovanili, Paolo Abati - non è un'indagine demoscopica. Vuole essere più una ricerca socio-culturale in cui fissare una prima fotografia, da ripetere periodicamente, dei giovani di Prato, di ciò che pensano, delle loro parole, dei loro desideri e di come sono visti da molti adulti significativi che accanto a loro operano. Indagine quindi non centrata sui numeri ma fortemente rivolta ai contenuti derivanti dagli interventi diretti dei soggetti coinvolti".

 

Alla ricerca è stato dedicato un convegno organizzato a Palazzo Comunale, eventi multimediali ospitati dai club cittadini e una pubblicazione.

 

Scarica il progetto Scampoli di vita

 
 
 
 
Ultima revisione della pagina: 23/8/2016