Campi di lavoro in Italia

 

I campi di lavoro sono una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l'esperienza interculturale. La solidarietà perché attraverso un campo si ha la possibilità di aiutare persone e/o strutture che hanno bisogno di crescere o di andare avanti e non dispongono di grandi risorse economiche. L'esperienza interculturale perché il campo di lavoro è un'ottima occasione per condividere momenti di vita con persone di nazionalità differenti. La condivisione della semplice quotidianità porta inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conoscenze.

Un campo di lavoro è un'esperienza di volontariato a breve termine (massimo 3 settimane, salvo eccezioni) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari; si svolgono varie attività di utilità sociale in diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati) ed è aperto sia a maggiorenni che minorenni.  Ogni gruppo è supportato da un coordinatore del campo ed il lavoro dura dalle 4 alle 7 ore al giorno.

Oltre ad offrire un valido apporto alla comunità locale, lo scopo del campo di lavoro è permettere ai volontari di conoscersi, imparare, superare i pregiudizi e convivere in maniera pacifica, risolvendo i conflitti con il dialogo e la comprensione reciproca. 

Vi sono organizzazioni che promuovono campi di lavoro per tematiche specifiche, ambiente e archeologia o all'estero. A questi tipi di progetti sono state dedicate pagine specifiche:

Campi di lavoro archeologici

Campi di lavoro ambientali

 

Organizzazioni italiane che promuovono questi progetti

 

Lunaria
Lunaria è un'associazione senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992 che svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell'economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di politiche giovanili. 

Legambiente
Legambiente, nata nel 1980, è l'associazione ambientalista italiana più diffusa sul territorio. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d'interesse. È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.

Emmaus
Movimento di solidarietà internazionale fondato dall'Abbè Pierre, è presente nel mondo con oltre 350 gruppi nei 4 continenti. I gruppi Emmaus sono organizzati in cooperative di lavoro o gruppi di volontari che sostengono progetti di solidarietà in varie parti del mondo o collaborano con altre comunità e gruppi esistenti.

Giramondo
Forum on line dedicato a chi ama viaggiare e pubblicare reportage di viaggio

IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori
IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori - è un organismo non governativo, che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo. La sua principale attività è la formazione dei giovani attraverso l'esperienza dei campi di lavoro presso associazioni o comunità che svolgono attività di accoglienza.

SCI Italia - Servizio Civile Internazionale 
E' un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente, della protezione civile, dell'inclusione sociale.

 
 
Per chi fosse interessato a partecipare ad un campo di volontariato ed avere maggiori informazioni sui progetti promossi dalle varie associazioni ed organizzazioni e sulle modalità di iscrizione ai vari progetti può rivolgersi al Punto Giovani Europa del Comune di Prato.
 
Ultima revisione della pagina: 12/6/2017