Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.
I tirocini in questione si svolgono approssimativamente tra settembre e febbraio (tirocini autunnali) e tra febbraio e luglio (tirocini primaverili).
I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile. La somma dell'assegno è equivalente al 25% del salario di un funzionario di livello AD*5 (step 1) all'inizio del tirocinio per il periodo dei cinque mesi. Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico (100 euro/bambino/mese) Un finanziamento supplementare fino a metà dell'assegno mensile può venire assegnato a tirocinanti disabili.
Ogni anno sono previste due scadenze per la presentazione delle candidature: entro marzo per tirocini autunnali, o entro settembre dell'anno precedente per i tirocini primaverili.
Per partecipare al tirocinio, consultare la pagina dedicata ai Tirocini al Comitato delle Regioni *
*link in lingua inglese