(canna, spinello, cioccolato, maria, superpolline, erba, tizzo, trombone, gangia ecc...)
La canapa indiana è una pianta originaria dell'Asia centrale. Il principio attivo (THC) sta nelle infiorescenze e nelle foglie dell'esemplare femminile. Si può trovare sotto diverse forme:
Marijuana (maria, erba...): foglie o steli essiccati
Hashish (fumo...): impasto di resina o polline della pianta con grasso animale o miele, è un composto molle di colore nero-marrone e viene di solito mescolato al tabacco e arrotolato a forma di sigaretta in uno spinello. L'hashish è usato da secoli: i cinesi e gli egizi lo usavano a scopi medicinali, gli antichi greci lo usavano per curare la flatulenza. Con la pianta di canapa i romani fabbricavano funi e vele e sotto questa forma la pianta arrivò per la prima volta in Gran Bretagna. Negli anni '50 l'hashish si diffuse insieme alla musica jazz, mentre nei '60 diventò di moda con la cultura hippy. È ancora oggi la droga illegale più diffusa. Nell' Inghilterra della regina Vittoria i dottori prescrivevano l'hashish contro molte malattie (problemi respiratori, spasmi muscolari, malattie dello stomaco). Col tempo l'uso dell'hashish in medicina è andato scomparendo, oggi se ne sta riparlando, visto che è utile per alleviare il dolore nelle artriti, nello stimolare l'appetito nelle persone debilitate e nel calmare gli spasmi muscolari.
Olio: concentrato ottenuto dalla distillazione delle foglie
Se viene fumata gli effetti sono quasi immediati e svaniscono dopo circa 3 ore. Se viene ingerita, abbinandola con dei cibi o sotto forma di infuso, l'effetto inizia dopo 2 ore (se si è a stomaco pieno) e dura dalle 6 alle 12 ore. In ogni caso, di solito aumenta lo stimolo della fame, si arrossano gli occhi e si secca la bocca. Gli effetti generali dipendono molto dallo stato d'animo in cui si trova la persona al momento del consumo e anche dalle sue aspettative. Di solito comunque si prova senso di rilassatezza, aumento delle percezioni sensoriali e della capacità di parlare con gli altri. Molti sostengono di non provare la sensazione di rilassatezza e al contrario dicono di sentirsi angosciati e irrequieti. In quantità elevata può provocare allucinazioni simili a quelle dell'LSD.
La legalizzazione della cannabis innesca accese discussioni tra favorevoli e contrari, tra chi è più permissivo e chi è intransigente, tra chi la teme e chi invece la decanta. In Olanda, dove l'hashish è legale dal 1976, questo può essere venduto nei bar con queste norme: divieto di vendita ai minorenni, divieto fare pubblicità al prodotto, divieto di vendere altri tipi di droga.