DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea grazie alla quale giovani di 18 anni riceveranno un biglietto per viaggiare in Europa in estate: il progetto offre la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire se stessi.
Il mezzo con viaggiare sarà principalmente il treno ma il biglietto permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, sarà anche possibile prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.9
È possibile partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone (diciottenni). I gruppi devono nominare un capogruppo, Quando presenta la domanda, il capogruppo riceve un codice che deve trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice fornito dal capogruppo gli altri membri del gruppo possono registrarsi online e compilare i loro dati personali.
Periodicamente vengono attivate delle "finestre" per l'iscrizione online disponibili alla pagina dedicata. I requisiti per presentare la domanda sono:
I selezionati saranno invitati a compilare un modulo di prenotazione online in cui puoi scegliere tra un'opzione di viaggio flessibile e una fissa.
L'opzione di viaggio flessibile ha date di viaggio flessibili ma il biglietto avrà una "data di inizio" e sarà valido per un mese effettuando gli spostamenti nei giorni di viaggio selezionati e andare in molti paesi dell’UE. È possibile viaggiare in giorni consecutivi o distribuire i giorni di viaggio. Naturalmente per alcuni treni è necessaria la prenotazione, come per quelli ad alta velocità e quelli notturni. La Commissione europea non copre i costi delle prenotazioni.
L'opzione di viaggio fissa rende necessario individuare date di viaggio e destinazioni fisse che non possono essere modificate dopo aver presentato il modulo di prenotazione. È prevosto un limite di bilancio di 260 euro che deve essere rispettato e che copre la visita di massimo 2 paesi dell’UE. Non sono compresi il paese di partenza e quelli attraversati.
Quando diventi un Ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando #DiscoverEU. Ma puoi anche fare una presentazione nella tua scuola o nella tua comunità locale.
Per maggiori informazioni e per partecipare consultare il sito ufficiale di riferimento: Portale europeo dei Giovani