Officina 4School

L'offerta formativa di Officina Giovani per le scuole

 


L’Ufficio Politiche Giovanili propone alle scuole di Prato un’offerta formativa gratuita, in parte organizzata direttamente dall’Amministrazione, in parte curata da alcune realtà del territorio. Quest’anno, in aggiunta ai workshop rivolti agli studenti, verranno proposti tre moduli di formazione rivolti ai docenti.

Officina 4School è promossa dal Comune di Prato, ed è una 'Iniziativa realizzata nell’ambito del PEZ - Progetto Educativo Zonale - della Regione Toscana', con il sostegno della Fondazione Con i Bambini nell’ambito del progetto 'Ciel in Città'.

 
 
  1. Rassegna teatrale 'On Stage Teatro 4School'
  2. La Teca dei giochi - percorsi di didattica ludica
  3. My, myself and Them - workshop di Reading and Writing
  4. 'La scelta giusta per me!' - orientamento formativo (per classi 2° e 3° secondaria I° grado)
  5. 'Scelgo me' - orientamento formativo (per classi 4° e 5° secondaria di II° grado)
  6. 'Time to move!': la mobilità transnazionale di Erasmus+ (per classi 4 e 5° secondaria di II° grado)
  7. Workshop sull’Educazione ai Diritti Umani (EDU)
  8. Prato Walking
  9. Percorsi formativi per docenti istituti scolastici di Prato: mindfulness, hard e soft skill, gamification
 

Rassegna teatrale 'On Stage Teatro 4School- ed. 2023-2024'

A cura di: Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Prato

La rassegna, che ha luogo negli spazi di Officina Giovani, è pensata per avvicinare gli studenti al teatro, presentando loro spettacoli su temi di attualità, a volte poco trattati in aula
I ragazzi avranno modo di riflettere e confrontarsi su alcuni temi che spesso li vedono anche protagonisti, come il bullismo e il cyberbullismo, oppure su quelli che fanno parte della memoria collettiva e che offrono diversi momenti di presa di coscienza e crescita, come le vicende legate agli eccidi di guerra o legate alla mafia. 

Iscrizioni: la partecipazione alla rassegna è gratuitaLa richiesta va inviata via e-mail all’indirizzo a.cannarozzi@comune.prato.it, specificando lo spettacolo scelto, il numero di classi partecipanti con l’indicazione del numero di alunni e docenti per ogni classe. Sarà cura dell’Ufficio Politiche Giovanili confermare l’accettazione delle  richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente all’esaurimento del budget. 

 

Gli spettacoli

 
 

La Teca dei giochi - percorsi di didattica ludica

A cura di: Associazione Più Prato

Percorso ludico-formativo rivolto ad un gruppo interclasse o classe intera di 3 ore da realizzarsi negli spazi di Officina Giovani.

Nell’ottica di ampliare e diversificare le opportunità formative dei ragazzi, La Teca dei giochi, la ludoteca pubblica di Officina giovani, apre i propri spazi alle scuole di Prato. La presenza di un’ ampia varietà di giochi, quali quelli di ruolo, storici, narrativi, di logica e cooperativi, permette di organizzare un percorso di didattica ludica alternativa e/o ad integrazione della lezione frontale. Ogni percorso ha una durata di tre ore ed è rivolto sia al gruppo-classe, sia a gruppi interclasse con max 30 studenti. L’esperienza ludica facilita l’apprendimento da parte dei ragazzi, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo, socio-emotivo, la regolazione emotiva e riduce lo stress. L’approccio ludico, attraverso il setting laboratoriale, permette ai ragazzi di essere protagonisti attivi, in quanto possono imparare attraverso la pratica diretta del fare, attraverso la gioiosa scoperta, che rivela un atteggiamento, verso la materia di studio, alimentato dalla creatività e dal divertimento.

Concretamente, il docente referente concorderà con l'operatore ludico il percorso da realizzare con la scelta dei giochi più appropriati. Gli studenti con i docenti potranno contare sul supporto di quattro operatori ludici che cureranno e guideranno i percorsi ludici, creando un contesto di apprendimento partecipato, inclusivo e piacevole.

Date: da concordare
Durata: un incontro di tre ore circa
Luogo: Officina Giovani - La Teca dei giochi
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il progetto scelto, il numero di classi partecipanti con l’indicazione del numero di alunni di ogni classe, dei docenti partecipanti e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

My, myself and Them - workshop di Reading and Writing

A cura di: Psicologa Giulia Bertoluzzo

Laboratorio motivazionale allo studio rivolto alla classe, attraverso la scrittura e la lettura condivisa.

Mediante la scrittura del racconto autobiografico ogni studente viene messo al centro del processo di apprendimento e in seguito nel processo di creatività. Attraverso la scrittura di sé vengono messe in gioco non solo le abilità di lettura e scrittura, ma anche le proprie aspettative ed emozioni favorendo l’integrazione delle abilità di apprendimento.

Un laboratorio di Reading and Writing permette di svincolare le abilità di lettura e scrittura dalla funzione prettamente valutativa che viene data solitamente all’interno del contesto scolastico, permettendo ai ragazzi di renderle attività proprie e coinvolgenti.

Le riflessioni metacognitive proposte alla fine di ogni incontro favoriscono la crescita e la presa di consapevolezza di quanto la propria storia personale abbia un significato e questo rende gli studenti attori attivi e partecipi del processo di apprendimento. Di conseguenza, il sentirsi capaci e artefici delle proprie conoscenze permette di agire anche sulla motivazione scolastica con ripercussioni positive sul rendimento scolastico.

Alla luce delle considerazioni precedenti lo scopo e l’obbiettivo del progetto è quello di implementare la motivazione allo studio e la partecipazione scolastica degli studenti e di conseguenza ridurre il rischio di abbandono scolastico. Il laboratorio è composto da due incontri di un’ora ciascuno, dedicati agli insegnanti, in apertura e chiusura del percorso, e quattro incontri di due ore ciascuno, da svolgere con il gruppo classe. Ogni incontro ha una struttura ben precisa ed è diviso in tre parti principali: una breve lezione frontale di circa 20 minuti con un’attività di lettura in cui verranno proposti testi di interesse per i ragazzi , una seconda fase di produzione scritta svolta singolarmente da ogni ragazzo e infine una fase conclusiva di discussione e confronto svolta in gruppo volta a implementare le competenze metacognitive. Le attività proposte sono tutte orientate alla scrittura di sé e rappresentano un avvicinamento graduale al genere del racconto autobiografico. La presentazione delle attività è a complessità crescente: dalla descrizione di se stessi si passa alla scrittura di un episodio autobiografico, fino a proporre la riscrittura di un evento negativo in chiave positiva per favorire la rielaborazione dei contenuti emotivi. Il percorso si conclude con un’ultima produzione scritta in cui gli studenti sono invitati a immaginare i propri obiettivi futuri e le modalità con cui raggiungerli.

Date: da concordare nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì.
Durata: 2 incontri di un’ora per il docente e 4 incontri di due ore per la classe
Luogo: istituti scolastici richiedenti
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il progetto scelto, il numero di classi partecipanti con l’indicazione del numero di alunni di ogni classe, dei docenti partecipanti e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

'La scelta giusta per me!' - progetto di orientamento formativo (per classi 2° e 3° secondaria I° grado)

A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato 

Per le classi seconde e terze della secondaria di I° grado.

Percorso di 4 ore articolato in 2 incontri.

Il progetto nasce dalla particolare esigenza di insegnare agli/alle alunni/e ad orientarsi in vista della scelta, sempre complessa, del percorso futuro di studi, senza tuttavia esaurirsi in essa; orientare significa sostenere l’acquisizione di competenze e consapevolezza utili in tutto l’arco di vita, concependo in tal senso l’orientamento come momento pregnante per l’individuo in tutti quei momenti in cui si ritrova a dover scegliere per il suo futuro.Riteniamo utile rinforzare l’idea che in fase di orientamento, così come nella vita in generale, non esista la scelta giusta quanto la scelta consapevole. A tal fine, la nostra proposta prevede diversi momenti di condivisione e discussione e può essere adattata al contesto classe, attraverso i contributi del corpo docente. La nostra proposta di orientamento vuole offrire, da un lato, una puntuale informazione in merito all’offerta della scuola secondaria di II grado in vista dell’iscrizione al nuovo ordine di studi e dall’altro, vuole sostenere una scelta rispondente alle attitudini e alle potenzialità di ciascun/a alunno/a.

Metodologia: la modalità di lavoro sarà prettamente esperienziale/laboratoriale, con lo scopo di incentivare le riflessioni individuali e di gruppo, stimolando la sospensione del giudizio e l’accoglienza di opinioni differenti dalle proprie. Si propone anche l’uso di batterie testistiche specifiche per l’orientamento finalizzate a creare un momento di focalizzazione sul sé e sui propri desideri/obiettivi

I percorsi, di due incontri di due ore ciascuno, proposti alle classi seconde saranno centrati maggiormente sugli aspetti legati alla conoscenza di sé, dei propri bisogni e interessi, con i seguenti contenuti: importanza del lavoro su sé stessi per conoscersi, per riflettere sul proprio metodo di studio e sulla modalità peculiare che ognuno di noi ha di muoversi nel mondo e nelle proprie relazioni interpersonali; somministrazione con successivi momenti di riflessione condivisa dei seguenti strumenti:

Batteria:
inventario “Atteggiamenti relazionali” (Adecco, 2019)
Batteria: questionario “Stili di apprendimento” (Mariani, 2000)

I percorsi, di due incontri di due ore ciascuno, proposti alle classi terze saranno legati maggiormente alla conoscenza dell’offerta scolastica, senza trascurare gli aspetti legati alla conoscenza di sé, dei propri bisogni e interessi, con i seguenti contenuti:
tematiche riguardanti le attitudini e le competenze individuali, l’immaginario individuale che muove sogni ed aspettative lavorative future, la conoscenza di quanto il territorio offra in tema di scuola e lavoro; somministrazione con successivi momenti di riflessione condivisa dei seguenti strumenti:

Batteria: inventario “l’Immagine che ho di me” e “Le mie risorse” (Di Fabio, 2002)
Batteria: “Test Trieste” (Centro Orientamento Trieste, 2015)

Date: da concordare
Durata: 2 incontri di 2 ore ciascuno
Luogo: i docenti possono scegliere se realizzare gli incontri a scuola, oppure ad Officina Giovani.
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il progetto scelto, il numero di classi partecipanti con l’indicazione del numero di alunni di ogni classe, dei docenti partecipanti e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.


 
 

'Scelgo me' - progetto di orientamento formativo (per classi 4° e 5° secondaria di II° grado)

A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato

Per le classi quarte e quinte della secondaria di II° grado.

Percorso di 4 ore articolato in 2 incontri.

Il progetto nasce dal bisogno di modificare il concetto classico di “apprendimento” inteso come attività che va ad esaurirsi una volta concluso il ciclo di studi, trasformandolo, invece, in istanza permanente, nell’ottica di un più ampio lifelong learning, quale processo di crescita e lavoro su di sé lungo tutto l’arco di vita. La necessità di fornire un percorso di orientamento verrebbe in tal senso soddisfatta dalla creazione di un momento di riflessione a favore degli/delle alunni/e, per focalizzarsi su tutte quelle dinamiche che rendono il percorso di scelta consapevole ed intenzionale, promuovendo il pensiero critico e l’attività riflessiva. L’importanza del domandare, dell’interrogarsi e del dubitare andrebbe quindi a sostenere i processi di scelta, stimolando i ragazzi e le ragazze nell’implementazione di un’immagine di sé pienamente rispondente ai propri interessi, obiettivi e necessità.

Metodologia: siamo fautori di un approccio interattivo, dinamico, che mediante le tecniche di apprendimento attivo (circle time, brainstorming, didattica laboratoriale) miri alla strutturazione di un clima-classe aperto, non giudicante ed inclusivo. Il leitmotiv che guida tutto il processo è il supporto al pieno sviluppo dell’individuo in virtù dell’esplicitazione del proprio progetto formativo e lavorativo.

I percorsi, di due incontri di due ore ciascuno, proposti alle classi quarte, avranno i seguenti contenuti:


  • costruzione della fiducia in sé;
  • interiorizzazione delle proprie capacità;
  • riflessione sulla percezione di competenza, dell’apprezzamento altrui e della propria responsabilità;
  • identificazione dei momenti di successo della propria vita;
  • riconoscimento del lavoro degli/delle altri/e, le loro qualità e doti e acquisizione della capacità di dare agli altri feedback positivi;
  • apprendimento e organizzazione del lavoro di gruppo per immaginare percorsi di vita futuri;
  • creazione di una narrazione comune sulla nascita di una start up dividendosi ruoli e compiti all’interno del gruppo classe.

Verranno proposte, a titolo esemplificativo, attività quali “Lo sgabello a tre gambe”, “La linea del tempo”, “Rinfacciamoci le cose belle” e “C’era una volta un’azienda“.

I percorsi, di due incontri di due ore ciascuno, proposti alle classi quinte, saranno maggiormente finalizzati ad un vero e proprio momento di orientamento sulle possibilità lavorative e formative al termine del percorso scolastico e avranno i seguenti contenuti:

  • la promozione delle competenze trasversali per l’orientamento: capacità di co-costruire attivamente il lavoro con gli/le altri/e;
  • di strutturare un buon clima nel gruppo classe;
  • di comunicare in modo assertivo; di assumere la leadership auto motivandosi;
  • di valorizzare il proprio punto di vista; la conoscenza approfondita delle opportunità formative post maturità: principali facoltà universitarie del territorio sia regionale che nazionale, modalità di accesso, test attitudinali; formazione post diploma non universitaria e formazione professionale; implementazione delle abilità di decision making nella scelta e nella creazione autonoma del proprio futuro;
  • la promozione dei processi di auto-valutazione e conoscenza di sé in termini di abilità, desideri, potenzialità e criticità.

Date: da concordare
Durata: 2 incontri di 2 ore ciascuno
Luogo: i docenti possono scegliere se realizzare gli incontri a scuola, oppure ad Officina Giovani.
Orario: da concordare
Costo: gratuito

 

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il progetto scelto, il numero di classi partecipanti con l’indicazione del numero di alunni di ogni classe, dei docenti partecipanti e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

'Time to move!': le opportunità di mobilità transnazionale di Erasmus+ (per classi 4 e 5° secondaria di II° grado)

A cura di: PGE-Informagiovani del Comune di Prato

Per le classi quarte e quinte della secondaria di II° grado.

Incontro di 2 ore per introdurre e approfondire le opportunità di mobilità transnazionale che offre il  programma Erasmus+.

Agli studenti delle classi 4° e 5° superiori viene proposto un incontro formativo di 2 ore per fornire tutte le informazioni necessarie per intraprendere un’esperienza di mobilità transnazionale attraverso il programma Erasmus+ e la rete Eurodesk.

L’incontro sarà tenuto dalla responsabile dello Sportello Eurodesk del PGE_Informagiovani del Comune di Prato e si svolgerà in modalità frontale.

Il Comune di Prato fa parte della Rete Eurodesk dal 2003. Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, promozione e orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Presso il Punto Giovani Europa, Informagiovani del Comune di Prato, è attiva l'Antenna Eurodesk, che offre un servizio gratuito di informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dai programmi stessi.

Nello specifico, presso l'Antenna Eurodesk di Prato, è possibile avere informazioni su: tirocini presso le istituzioni dell'Unione Europea, tirocini all’estero, lavoro tramite Eures e opportunità di impiego per i giovani, campi di volontariato internazionale, lavoro stagionale, scambi giovanili, lavoro alla pari, Erasmus per giovani imprenditori, corpo europeo di solidarietà (ESC), studio presso università europee.

Dal 2005, Eurodesk è divenuta la struttura ufficiale di informazione dei programmi comunitari per la gioventù e la rete comunitaria di informazione sulle politiche in favore dei giovani promosse dall'Unione europea. Attraverso l'ampio radicamento territoriale, Eurodesk vuole supplire alla distanza (geografica e di linguaggio) tra i destinatari finali dei programmi europei in favore dei giovani e le fonti di informazione sugli stessi.

Durante l’incontro, alla classe verranno presentati i seguenti temi, seguirà poi un momento di approfondimento e domande:

  • cosa è Eurodesk (introduzione al servizio)
  • come presentarsi all’Europa: Europass, molto più di un CV! (cosa è, come funziona)
  • presentazione del Portale dei Giovani (e European Youth Portal)
  • opportunità per studio, lavoro, volontariato toccando i temi che riguardano:

European Solidarity Corps (volontariato)
Studiare all'estero (possibilità di scegliere un paese di interesse come esempio)
EURES (lavoro) All’insegnante è data la possibilità di scegliere un tema, che si ritiene sia di interesse per l’intera classe e sostituirlo nella seconda parte dell’incontro con uno dei temi proposti.

All’insegnante è data la possibilità di scegliere un tema, che si ritiene sia di interesse per l’intera classe e sostituirlo nella seconda parte dell’incontro con uno dei temi proposti.

Date: da concordare
Durata: un incontro di 2 ore
Luogo: i docenti possono scegliere se realizzare gli incontri a scuola, oppure ad Officina giovani.
Orario: da concordare
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazionia.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il progetto scelto, il numero di classi partecipanti con l’indicazione del numero di alunni di ogni classe, dei docenti partecipanti e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 

Workshop sull’Educazione ai Diritti Umani (EDU)

A cura di: Amnesty International

Al momento il workshop non è aperto a nuove iscrizioni, in quanto verranno esaudite le richieste in lista di attesa della passata programmazione.

 
 

Prato Walking

A cura di: I Risorti Circolo Arci La Querce

Al momento le passeggiate storico-naturalistiche non sono aperte a nuove iscrizioni, in quanto verranno esaudite le richieste in lista di attesa della passata programmazione.

 
 

Percorsi formativi rivolti ai docenti degli istituti scolastici di Prato sui temi della mindfulness, hard e soft skill, gamification

A cura di: Psicologo Alberto Cammelli

E’ possibile iscriversi a più moduli formativi.

I docenti, che sempre più spesso si sentono 'dispersi' a causa dalla difficoltà di far fronte alle richieste di classi multi-problematiche, possono beneficiare di una formazione centrata su metodi alternativi di didattica che deve essere focalizzata su un approccio ludico ed inclusivo e che permetta loro di affinare e rafforzare le competenze relazionali/comunicative e di motivazione nei confronti degli studenti e di rafforzare allo stesso tempo la propria “motivazione a motivare.

Il percorso formativo è articolato in tre moduli che hanno l’obiettivo di fornire degli strumenti teorico-pratici per lavorare sulla relazione con gli studenti e sviluppare un ambiente didattico ideale per ottenere una crescita della motivazione tramite il coinvolgimento attivo degli studenti, considerati sia singolarmente, sia come facenti parti del sistema classe.

I percorsi, curati dallo psicologo Alberto Cammelli, sono i seguenti:

 
Gamification per la gestione del gruppo multiproblematico

Tecniche e strumenti ludico-creativi fondamentali per accrescere l’inclusività dei percorsi formativi per la gestione del gruppo classe multiproblematico.

Obiettivi
Acquisire la conoscenza teorica e pratica per utilizzare principi di gamification (utilizzo di elementi e strumenti ludici ingaggianti) per sviluppare percorsi ludico didattici inclusivi e facilitanti tramite l’approccio dell’edutainment (educazione con intrattenimento) per favorire la dinamica relazionale e di apprendimento nel gruppo classe con particolare riferimento agli alunni con situazioni di BES/DSA.

Risultati attesi

Saper utilizzare meccanismi ludici (tecniche, metodologie e strumenti) nel gruppo classe adeguati ai programmi formativi/educativi per sviluppare partecipazione, motivazione e gestire le dinamiche di gruppo nella classe multiproblematica. Al termine del percorso, i partecipanti avranno appreso degli strumenti da poter applicare direttamente nelle proprie attività formative durante il percorso scolastico.

Attività proposte

Il percorso sarà articolato in una serie di lezioni partecipate realizzate attraverso attività pratiche, studio di casi, prova di giochi educativi. Ogni game sarà analizzato nelle specifiche aree tematiche di lavoro e meccanismi ingaggianti per poter scegliere la soluzione più adeguata ai diversi contesti classe. Si approfondirà anche l’uso di elementi di gamification per la progettazione educativa e la gestione del gruppo classe (senza utilizzo di giochi fisici). Verrà, inoltre, presentato il contesto teorico e storico alla base dell’applicazione del gioco nell’educazione con esempi pratici e casi studio.

Metodologia
Proveremo insieme una serie di strumenti ludici (giochi di ruolo, giochi di comitato, Larp, giochi da tavolo, Filler, giochi di simulazione, simulazioni di gruppo, escape room, giochi narrativi) e analizzeremo le componenti ed i meccanismi utili per la loro applicazione educativa. Infine sarà esplorato il mercato editoriale ludico per reperire strumenti e fonti (anche gratuite) per trovare i “giochi” da utilizzare in classe.

A chi è rivolto: docenti della scuola secondaria di I e II grado
Date: da concordare nei giorni lunedì, martedì e venerdì
Durata: 3 incontri per un totale di 10 ore
Luogo: gli incontri si terranno ad Officina Giovani
Numero partecipanti: massimo 10.
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazionia.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il modulo formativo scelto e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
Fabbrica di Talenti - Ad ognuno il suo talento fra hard e soft skill

Usiamo l’ascolto attivo e il lavoro sulle soft-skills per rafforzare la motivazione e l’inclusione educativa.

Obiettivi 
Obiettivo del corso è fornire strumenti concreti per favorire la partecipazione attiva, il coinvolgimento e la motivazione all’apprendimento di ogni studente. Lo strumento principale sarà lo sviluppo dell’ascolto attivo, come strumento di accoglienza e creazione di uno spazio protetto per l’emersione delle esigenze individuali di ogni studente (specialmente quelli problematici) assieme al rafforzamento della percezione di auto efficacia (empowerment) con la valorizzazione dei propri talenti (skill) individuali ed in particolare delle soft skill.Per intervenire in modo efficace con il gruppo multiproblematico a scuola, la ricerca ha evidenziato l’importanza di strumenti specifici come la Valutazione individuale che è fondamentale nel comprendere le specifiche esigenze e le difficoltà di ogni studente per mettere in luce punti di forza e punti di debolezza e creare un supporto formativo specifico per ognuno. Le soft skills sono classificabili in categorie e a farlo ci ha pensato la Commissione Europea a seguito di una ricerca relativa al mercato professionale. Quindi ecco come riconoscerle.

Soft skills di efficacia personale
: resistenza allo stress, flessibilità, autostima, stress control, creatività e apprendimento continuo;
Soft Skills di servizio e relazionali: orientamento al cliente, comunicazione con l’esterno, cooperazione e capacità di mantenere rapporti con terzi;
Skills di influenza e impatto: tendenza alla persuasione, organizzazione consapevole, mantenimento della leadership e coaching;
Skills per la realizzazione: ordine e qualità, iniziativa, approccio costruttivo, orientamento al risultato, organizzazione e pianificazione delle attività, autonomia nel lavoro e problem solving;
Skills cognitive: capacità di astrazione e analisi. Si tratta di caratteristiche che, molto spesso, pratichiamo nella vita di tutti i giorni, ma non riusciamo a riconoscerle come possibili marce in più per sfondare nella vita professionale.

Risultato atteso 
Il corso si propone di esaminare il concetto di talento (fra le soft skill), usare strumenti pratici per analizzare e sviluppare ogni area di capacità e integrare la pratica di gestione di queste skill nei percorsi educativi e formativi. Ogni partecipante prenderà familiarità con strumenti specifici (questionari, test, esercitazioni, simulazioni) per far emergere i livelli di competenza degli studenti rispetto alle dimensioni trasversali (o soft) delle competenze. Alla fine del percorso gli allievi avranno la capacità di realizzare un percorso arricchito di strumenti culturali e ludico-ricreativi inclusivi per garantire il successo scolastico (empowerment) e personale (life skills) incrementando in questo modo la motivazione (legata alla possibilità di successo e valorizzazione personale) alla partecipazione nei percorsi formativi. Troppo spesso l’insuccesso personale si traduce nel fenomeno del dropout e vediamo, di contro, che l’inserimento (PCTO, stage, tirocinio) in un ambiente lavorativo accettante e valorizzante costituisce un fattore di successo.

Attività proposte
 
Ogni corsista utilizzerà strumenti specifici (questionari, test, simulazioni di aula, schede osservative, griglie di analisi, simulazioni) che permettono di analizzare e valutare le competenze trasversali (soft skill) degli studenti dopo averli messi in pratica nei laboratori didattici del corso.

Metodologia
 
Gli incontri saranno improntati ad una metodologia attiva e partecipativa, fondata sulla prova pratica e l’esercizio diretto con alcuni elementi di approfondimento teorico sulle dimensioni psicologiche di riferimento.

A chi è rivolto: docenti della scuola secondaria di I e II grado
Date: da concordare nei giorni lunedì, martedì e venerdì
Durata: 3 incontri per un totale di 10 ore
Luogo: gli incontri si terranno ad Officina Giovani
Numero partecipanti: massimo 10.
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazionia.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il modulo formativo scelto e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
Mindfulness - Emozioni nella formazione

Impariamo a gestire le emozioni in classe per favorire la crescita degli alunni con tecniche per la gestione dello stress e delle emozioni negative disturbanti.

Per intervenire in modo efficace con il gruppo multiproblematico a scuola, la ricerca ha evidenziato l’importanza di strumenti specifici come il supporto socio-emotivo per fornire un ambiente sicuro e accogliente per gli studenti in cui possono esprimere le loro emozioni e ricevere sostegno. Gli insegnanti possono offrire attività di sviluppo delle competenze sociali ed emotive per aiutare gli studenti a gestire lo stress e a migliorare il loro benessere emotivo. Le emozioni e i sentimenti che derivano dal successo scolastico aumentano la credenza di autoefficacia e la motivazione, mentre l’insuccesso – stimolando emozioni negative – allontana dalle situazioni di apprendimento. Gli studenti hanno bisogno di emozioni positive per rimanere sui compiti, per guardare ai propri errori e migliorare il loro processo di apprendimento e i risultati.

Obiettivi
 La situazione post Covid è segnata dalla crescita delle situazioni di malessere psicologico in tutta la popolazione. Alcune fasce sociali età (bambini e ragazzi, ma non solo) ed alcune professioni (molto spesso chi è a contatto con il pubblico e con ruoli di cura/presa in carico/formazione) sono particolarmente a rischio per un carico emotivo intenso, ansia, stress a vari livelli ed in diverse forme.

La Mindfulness, incontro fra psicologia positiva e tradizioni meditative orientali, propone uno strumento semplice per trovare il proprio equilibrio emotivo ed aiutare gli altri. Una tecnica che si sta diffondendo molto negli ultimi 10 anni per facilità di applicazioni e risultati verificabili nella gestione di relazioni e ambienti di lavoro stressanti, rapporti fra colleghi, presa in carico di persone problematiche (in questo caso anche professionisti della salute utilizzano le tecniche per ottenere una resilienza emotiva). Con la Mindfulness è possibile vivere al meglio il presente e acquisire maggiore consapevolezza dei nostri sentimenti ed emozioni: adatta tanto agli adulti quanto ai ragazzi e ai bambini, la pratica della Mindfulness a scuola rappresenta dunque uno strumento di grande importanza per superare lo stress e le preoccupazioni, dando il massimo in ogni occasione.

Risultati attesi 
Al termine del percorso, ogni partecipante conoscerà le tecniche fondamentali per applicare la Mindfulness per sé stesso e nel proprio ambiente (famiglia, lavoro, classe) in autonomia. Avrà a disposizione un set di strumenti (letture, film, app gratuite) per eseguire da solo/a e proporre ad altri attività per ristabilire l’equilibrio emotivo e gestire le situazioni stressanti (tecniche di coping).

Attività proposte Faremo esercizi con il gruppo di formazione e proveremo assieme le tecniche fondamentali per rafforzare la presenza mentale (Mindfulness), la concentrazione e l’equilibrio personale in situazioni disturbanti. Non è richiesta preparazione teorica, abilità fisiche o preparazione e fisica di alcun tipo.

Metodologia
 Gli incontri saranno improntati ad una metodologia attiva e partecipativa. Ogni corsista metterà in pratica tecniche di rilassamento ed esercizi di visualizzazione e meditazione per verificare gli effetti positivi su emozioni e tono dell’umore. Ci si veste comodi e ci si sieda a terra (con materassino e cuscino). Saranno forniti indicazioni bibliografiche, filmografiche e sitografiche per eventuali approfondimenti.


A chi è rivolto: docenti della scuola secondaria di I e II grado
Date: da concordare nei giorni lunedì, martedì e venerdì
Durata: 3 incontri per un totale di 10 ore
Luogo: gli incontri si terranno ad Officina Giovani
Numero partecipanti: massimo 10
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni: a.cannarozzi@comune.prato.it. Specificare il modulo formativo scelto e un numero telefonico di contatto. Sarà cura dell’Ufficio Politiche giovanili confermare l’accettazione delle richieste, che verranno soddisfatte in base alla data di invio e limitatamente al budget disponibile.

 
 
Per aderire
I docenti interessati a partecipare ai moduli formativi e/o a far aderire la propria scuola ad una o più delle seguenti proposte dovranno inviare una richiesta via mail all’indirizzo: a.cannarozzi@comune.prato.it, specificando un numero telefonico di contatto, il modulo formativo e/o il progetto scelto, il numero di classi partecipanti con l’indicazione del numero di alunni e docenti per ogni classe.
 
 

Contatti

Ufficio Politiche Giovanili
Comune di Prato
Referente progetto: Antonella Cannarozzi
Telefono: 0574-1837707
E-mail: a.cannarozzi@comune.prato.it
 
Loghi della manchette: Città di Prato, Comune di Prato, Officina Giovani, Unicef, PEZ 2022/2023, Sistema Integrato Regionale per il Diritto all'Apprendimento - Regione Toscana, Regione Toscana, Fondazione Con i Bambini nell’ambito del progetto 'Ciel in Città'
 
Ultima revisione della pagina: 25/9/2024

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