L'incubatore Officina dei Talenti (O.T.), è un progetto creato per i giovani aspiranti imprenditori, con l'intento di facilitare la nascita e sostenere lo sviluppo di nuove imprese.
Il progetto, dedicato ad aziende appena costituite o in via di costituzione, fornisce strumenti e servizi a condizioni gratuite, allo scopo di ridurre gli oneri derivanti dall'avvio dell'attività e dare utili 'istruzioni' per l'avvio dell'impresa.
Officina dei Talenti, ideato dall'Associazione A.R.I. (Associazione Risparmiatori Italiani), promuove e sviluppa una rete di esperienze e competenze di professionisti ed esperti dello start-up d'impresa, presenti sul territorio.
L'Officina dei Talenti è nata grazie al Piano Locale Giovani (PLG), un progetto sperimentale promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la finalità di sostenere l'azione degli enti locali nel campo delle politiche giovanili sulle tematiche di casa, credito e lavoro. Il Comune di Prato è stato uno dei 27 comuni del territorio nazionale coinvolti nel progetto.