Esplora l'Europa con DiscoverEU

Candidature aperte dall'11 al 25 ottobre

 

DiscoverEU, l’iniziativa dell’Unione Europea, ora parte del programma Erasmus+, grazie alla quale sarà possibile ricevere un biglietto per viaggiare in tutto il continente. Approfittando dell’occasione sarà possibile godersi la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire se stessi.

Sarà possibile viaggiare quasi sempre in treno, ammirando il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che il nostro continente ha da offrire. Il biglietto permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, è possibile prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.

Chi può partecipare

 
 
  • avere 18 anni al momento della candidatura (per ragazzi e ragazze nati/e tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2004).
  • avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea al momento della decisione di aggiudicazione o di uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. 
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online.
  • partecipare a un quiz (a meno che non si parteci in gruppo).
 

Candidature aperte: dall'11 al 25 ottobre

I selezionati potranno viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024.

Inoltre riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su: visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto, ecc...

Per maggiori informazioni e per partecipare

 
 
I Meet ups di DiscoverEU: occasioni di incontro per i viaggiatori del contest.
 

Contatti

Ultima revisione della pagina: 14/9/2022