Bandiera Inglese

Giovanisì - IeFP: corsi biennali gratuiti

Percorsi formativi per under 18

 

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) biennali sono rivolti a giovani drop out con meno di 18 anni, che hanno assolto l’obbligo scolastico (ovvero hanno frequentato almeno 10 anni di scuola) e hanno deciso di abbandonare la scuola superiore, prima di conseguire un titolo di studio.

Gli IeFP rappresentano, infatti, percorsi formativi alternativi alla scuola e permettono di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

I percorsi, erogati dalle agenzie formative accreditate, sono completamente gratuiti, perché finanziati con risorse di Garanzia Giovani, e rientrano nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 
 

Gli IeFP biennali hanno l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e di far acquisire conoscenze e competenze professionali che possano facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro, attraverso una modalità di apprendimento che prevede:

  • lezioni teoriche svolte da esperti del mondo del lavoro (650 ore)
  • attività pratiche in laboratorio (650 ore)
  • applicazione pratica di alternanza scuola-lavoro all’interno delle aziende (800 ore: 400 nel I°  anno e 400 nel II° anno)
 
 

Contatti

Ufficio Giovanisì - Regione Toscana
Numero verde: 800 098 719
E-mail: info@giovanisi.it
Sito web: www.giovanisi.it 
Ultima revisione della pagina: 24/2/2021